Enrico Chierici “Di che accordo sei?

Enrico Chierici Enrico Chierici "Di che accordo sei?" Neos Edizioni

Enrico Chierici
“Di che accordo sei?”
Storia di fango e di blues
Neos Edizioni

www.neosedizioni.it

Passione e ragione, chitarra e voce, impeto e quiete: il viaggio di Tommaso e Francesca tra il mare e le paludi, nel blues e dentro se stessi, verso il sogno di un futuro perfettamente accordato.

Tommaso è un brillante musicista, con un’ammirazione sconfinata per il blues; Francesca, giovane architetto, la sua inseparabile compagna.

Dopo molti anni trascorsi nell’amata Genova, in bilico tra lavori insoddisfacenti e stipendi non pagati, i fragili equilibri su cui si reggeva la loro quotidianità si spezzano e, per la coppia, diviene necessario un cambiamento radicale.

L’Agro Pontino sarà la meta della nuova avventura. La casa del nonno di Francesca, nel bel mezzo di una palude bonificata, la nuova dimora.

Qui i due verranno in contatto con un’eredità scomoda eppure ricca di imprevedibili significati, tra intoppi e difficoltà, ma sempre rinfrancati da un solido e dolce sostegno reciproco. L’incontro con l’altro, il diverso da sé, costituirà la chiave per far crollare montagne di pregiudizi, una forza creatrice per conferire un senso, tanto profondo quanto inaspettato, alla loro esistenza, qualcosa di tanto dirompente quanto le note di Tommaso. Il blues, infatti, sarà insieme sottofondo e faro lungo il cammino.

Enrico Chierici ci accompagna in questo galvanizzante percorso con la sensibilità e l’energia che contraddistinguono la sua scrittura.


… Gli ha portato una tazza di latte caldo marrone di orzo, di fianco un piattino con dei biscotti del Lagaccio pieni di burro che in casa non mancano mai, anche se lei cerca di evitarli … «Allora, di che accordo sei quest’oggi?» gli chiede, sedendosi sul letto, un po’ più distante di quanto avrebbe fatto normalmente.

Lui imbraccia una chitarra solo immaginata e con la bocca produce un “wfjiii”, con occhi dispiaciuti, pieni di lacrime notturne. «Non un gran che, mi sento un imbecille. Ma credo che rifarei tutto daccapo» …

Enrico Chierici, nato a Genova nel ‘72, vive a Torino con la moglie e i suoi tre figli. Ha studiato chimica e adesso passa gran parte delle sue giornate a giocare con la materia. Per molto tempo ha cercato di aiutare i ragazzi nella loro crescita attraverso lo scoutismo. Da un paio di anni ha scoperto che scrivere è uno dei suoi sogni.

Tra le sue pagine si nascondono alcune delle sue passioni: la ricerca di Dio, il desiderio di pace e la stupidità della violenza, il valore dell’amicizia, la vicinanza a chi nella vita ha perso molto, la musica e, qua e là, un po’ della magia della chimica.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it