Edoardo Lombardi Vallauri “La lingua disonesta”

Edoardo Lombardi Vallauri Edoardo Lombardi Vallauri "La lingua disonesta" Il Mulino Editore

Edoardo Lombardi Vallauri
“La lingua disonesta”
Contenuti impliciti e strategie di persuasione
Il Mulino Editore

www.mulino.it


“Occorre cambiare il livello di consapevolezza della gente sulle cose che limitano il potere di scelta; fra queste cose, anche alcuni fenomeni linguistici. Non si tratta di un’impresa impossibile, ma molto concretamente realizzabile; ed anche efficace, perché dove non si può più abusare liberamente dello strumento linguistico, manipolare diventa molto più difficile.”

“La democrazia vive se c’è un buon livello di cultura diffusa… se questo non c’è, le istituzioni democratiche – pur sempre migliori dei totalitarismi e dei fascismi – sono forme vuote.”
Tullio De Mauro


La democrazia è un sistema politico in cui le persone hanno in teoria potere di scelta su chi delegare; allo stesso modo, il libero mercato è un sistema economico in cui le persone potrebbero scegliere che cosa comprare. Di fatto, la competizione politica e quella commerciale si giocano ormai in gran parte sulla limitazione di tale potere. Questo libro si occupa delle strategie linguistiche della persuasione, che sfruttano soprattutto i contenuti impliciti. A illustrare il tema, l’autore porta una ricca messe di esempi attuali e meno attuali di pubblicità commerciali e di discorsi politici, di cui si svelano logiche e meccanismi cognitivi. Alla luce dei recenti studi sul cervello, si chiarisce poi perché è più facile far passare per vero un contenuto falso se, invece che parlarne esplicitamente, lo si dà per presupposto o si induce chi ascolta a dedurlo da sé.

Edoardo Lombardi Vallauri è professore ordinario di Linguistica generale all’Università Roma Tre. Fra i suoi libri recenti ricordiamo «Onomatopea e fonosimbolismo» (con L. Nobile, Carocci, 2016); per il Mulino ha pubblicato anche «La linguistica in pratica» (2014), «Parole di giornata» (con G. Moretti, 2015) e «Parlare l’italiano. Come usare meglio la nostra lingua» (nuova ed. 2017).

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it