Cristina Simonelli “Parole a rischio”

Cristina Simonelli Cristina Simonelli Parole a rischio Effatà Editrice

Cristina Simonelli, Stella Morra
“Parole a rischio”
la Bibbia alla prova della storia
Effatà Editrice

Cristina Simonelli e Stella Morra, con una sintonia quasi perfetta, ci declinano una teologia che non solo non disdegna la letteratura, l’arte, lo stupore dei tramonti e le immagini dell’ordinario, ma addirittura ad esse scandalosamente, ereticamente, attingono per narrare un’altra teologia. Quella che non muove dai principi ma dalle piccole cose. Anzi reperisce e rinviene le tracce della presenza di un Dio-amore, di un Dio-vita, di un Dio-pace dalla sapienza delle scritture altre e dall’esperienza altrui, dai sentimenti che ci rendono umani e dalle espressioni che ci rendono simili.
(dalla Prefazione di Tonio Dall’Olio)

Cristina Simonelli
Dagli anni ’70 legata alla pastorale Rom, è docente di Antichità cristiana e patrologia a Verona (Studio teologico San Zeno e ISSR San Pietro Martire) e a Milano (Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale e Seminario Arcivescovile). Dal 2013 è presidente del Coordinamento Teologhe Italiane.

Stella Morra
Laureata in Sociologia presso l’Università di Torino, ha conseguito il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Da alcuni anni insegna presso la stessa università, collabora a varie riviste di teologia e di pastorale e ha curato numerose traduzioni di mistici. Dirige, con Marinella Perroni, la collana «Sui generis» per Effatà Editrice. È vicepresidente del Coordinamento Teologhe Italiane.
Ha scritto Come? Un itinerario sul domandare a Dio (Editrice Esperienze, 1999); La storia di Tobia. Nascere vecchi e morire bambini (AVE, 2000); Maria icona del credente (Editrice Esperienze, 2001); Il Regno di Dio è dei violenti? Meditazioni bibliche da Abele al Drago (Effatà, 2004); Questioni di potere. Meditazioni bibliche da Mosè all’Agnello (Effatà, 2007); Un mondo incandescente. Meditazioni bibliche sulla paura tra coraggio e speranza (Effatà, 2009); La strada e la meta (Effatà, 2011); Nell’attesa della Sua venuta (Effatà, 2012); Parole intorno al pozzo. Conversazioni sulla fede (San Paolo, 2013).

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it