Carolyn Christov-Bakargiev

Carolyn Christov-Bakargiev
direttore di Gam Torino e Castello di Rivoli
“Vuoi parlare alla GAM?”
Un evento al giorno a mezzogiorno dal martedì alla domenica dal 15 marzo 2016

Ogni giorno, dal martedì alla domenica alle ore 12 in punto, sull’opera all’aperto “Anni Luce” di Giulio Paolini, chiamata comunemente Arena Paolini, prende vita un programma partecipativo che invita le persone della città a proporsi nel loro quarto d’ora di celebrità mediante l’esposizione di un progetto personale.

Attraverso racconti, monologhi, letture, azioni e musica il museo si apre alla gente.

Chiunque può proporre il proprio progetto che, una volta accolto, permetterà alle idee di prendere forma in quindici minuti esatti. “Se Warhol pensava che quindici minuti fossero pochi, a noi nell’era digitale ci sembrano un’eternità”, dichiara il direttore Carolyn Christov-Bakargiev.

Il comitato curatoriale che sceglierà tra le proposte pervenute sarà composto, oltre che dal direttore, da Virginia Bertone, Arianna Bona, Gregorio Mazzonis, Anna Musini, Riccardo Passoni, Elena Volpato. Si può inviare la propria proposta all’e-mail parlareallaGAM@fondazionetorinomusei.it

Prossimamente sarà possibile iscriversi direttamente sul sito del museo www.gamtorino.it
I partecipanti che riceveranno una mail di approvazione del progetto unitamente a una password, potranno prenotare i loro 15 minuti sul calendario disponibile sul sito del museo.

Gli interventi saranno registrati in video e visibili sul canale youtube della GAM

Per informazioni e iscrizioni: parlareallaGAM@fondazionetorinomusei.it

Carolyn Christov-Bakargiev (Ridgewood, New Jersey, 1957) è tra i più accreditati curatori di arte contemporanea a livello internazionale. È curatore della 14. Biennale di Istanbul (2015), Distinguished Visiting Professor in Art Theory and Practice a Northwestern University, Chicago (2013-2015) e Getty Visiting Scholar (2015). In precedenza è stata Direttore Artistico di dOCUMENTA (13) (2008-2013), Direttore ad interim del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea (2009), Direttore Artistico della 16. Biennale di Sidney (2006-2008), Capo Curatore di Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea (2002-2008) e Senior Curator del MoMA P.S. 1 di New York (1999-2001). Ha al suo attivo la curatela di importanti mostre di arte contemporanea, tra le quali dOCUMENTA (13) (2012), Revolutions – Forms That Turn (2008), Faces in the Crowd (2005), William Kentridge (2004), Pierre Huyghe (2004), Franz Kline (2004), The Moderns (2003), Animations (2001), Janet Cardiff: A Survey of Works including collaborations with George Bures Miller (2001), Around 1984: A Look at Art in the Eighties (2000), Greater New York (2000).

Carolyn Christov-Bakargiev è stata scelta tra una rosa di nomi finalisti proposta da una commissione internazionale formata da Gabriella Belli, Direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia; Bernard Blistène, Direttore del Musée national d’art moderne – Centre national d’art et de culture Georges Pompidou e Francesco Manacorda, Direttore Artistico della Tate Liverpool, al termine di un processo di selezione di 171 candidature.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it