Alfredo Accatino “Outsiders 2”

Alfredo Accatino Alfredo Accatino "Outsiders 2" Giunti Editore

Alfredo Accatino
“Outsiders 2”
Giunti Editore

www.giunti.it

Altre storie di artisti geniali che non troverete nei manuali dell’arte.

… i geni sono quelli che hanno sempre le biografie più brevi…

Perché gli outsiders sono perdenti per definizione. Non scelgono mai i luoghi e le date giuste per nascere, creare, amare, morire. Vivono in mondi paralleli. E hanno sempre l’indirizzo sbagliato…

Outsiders 2 è il seguito di un libro di successo. Un libro in cui si torna a parlare di altre storie da una storia dell’arte parallela a quella mainstream. Nuove storie di artisti che hanno avuto vite avventurose, nel bene e più spesso, nel male; a volte straordinarie figure di innovatori che non hanno avuto il successo che meritavano, a volte involontari o volontari protagonisti di momenti difficili della storia recente, a volte semplicemente ostacolati da problemi psichici, dalle proprie idee politiche, dalla povertà. Ma tutte storie sensazionali. Rispetto alla prima uscita, il libro avrà un mash-up/audio con la possibilità di ascoltare in voce alcune delle storie.

“Ogni artista, insieme alla sua vicenda personale, trascina dietro di sé la coda di una cometa, una scia di valori e significati in cui le visioni dell’autore si mescolano con quelle che ciascuno ha creduto di riconoscere come proprie. In altre parole, l’apprezzamento di un’opera d’arte è sempre un fatto ambiguo e misterioso, perché scaturisce dall’incontro fra le possibilità di lettura aperte dall’autore (quando è un grande autore) e ciò che le generazioni successive vi proiettano come su uno schermo.”
Francesco Porzio

Alfredo Accatino
E’ uno dei più noti e premiati creativi italiani. Direttore Creativo & Partner Filmmaster Events autore di grandi eventi internazionali (Cerimonie dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Torino 2006, Cerimonie Expo Milano 2015).

Scrittore, polemista, blogger, è autore di programmi televisivi e libri umoristici di pubblicazioni sul tema della comunicazione e delle arti. Si è inoltre occupato della tutela e valorizzazione della creatività, per il riconoscimento giuridico delle idee e per la riforma del diritto d’autore.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it