Alessandra Masino – Torino Spiritualità

Alessandra Masino Alessandra Masino, Camminate Spirituali, Torino Spiritualità

Alessandra Masino
“Camminate Spirituali”
Torino Spiritualità 2016
www.torinospiritualita.org

Domenica 25 settembre 2016
Il Plan dell’Azaria di Rigoni Stern
Mario Rigoni Stern scrisse di non aver mai visto una montagna bella come quella dell’Azaria, “con i suoi prati dolcissimi, la sua acqua, i suoi animali”. L’alpinista Enrico Camanni e la guida naturalistica Alessandra Masino rievocano il mondo letterario dello scrittore percorrendo i sentieri della Val Soana che lui ha amato.
Pranzo al sacco. Per chi lo desidera, possibilità di merenda sinoira nel primo pomeriggio presso il Tahceri Cafè (€ 13, costo non incluso nella quota. Da versare sul posto).

“Il passo selvatico” sono otto percorsi a piedi nei due fine settimana che precedono il festival, tra volte stellate, boschi, parchi naturali e vette alpine per prestare orecchio al richiamo selvatico che da sempre affascina l’uomo.

Partenze al mattino, rientri in orario preserale (salvo dove diversamente specificato). Maggiori dettagli all’atto dell’iscrizione.
Si raccomandano scarpe da montagna, maglione e giacca a vento.
In caso di maltempo gli itinerari potranno subire variazioni.
In caso di annullamento la quota sarà rimborsata.

Quota di partecipazione € 15
Info e prenotazioni + 39 334 1809224
presso il Circolo dei lettori, Via Bogino 9, Torino

In collaborazione con Dislivelli e Torino e le Alpi
un progetto di Compagnia di San Paolo

Ogni partecipante riceverà in omaggio una carta geografica dei luoghi visitati, a cura dell’ Istituto Geografico Centrale.

Alessandra Masino (fonte www.escursionismo.it)
“Ho trasformato la passione per la natura e la vita all’aria aperta nel mio lavoro dal lontano 1996 quando ho conseguito la qualifica di Guida Escursionistica Ambientale. Sono Guida del Parco Nazionale Gran Paradiso dove vivo e propongo attività nel corso delle varie stagioni. Oltre alla ventennale collaborazione con il Parco Nazionale Gran Paradiso, sia diretta che attraverso le società che negli anni hanno gestito i servizi didattici e turistici, collaboro con tour operator, consorzi di promozione turistica, associazioni per la promozione del territorio… Dal 2014 faccio parte dell’Associazione Guide Alpine Sestriere con cui collaboro per le attività di accompagnamento in escursioni degli ospiti del Club Med di Pragelato.
Ho conseguito la qualifica di Osservatore Nivologico dell’AINEVA (Associazione Interregionale neve e Valanghe), offrendo così una maggior sicurezza nelle attività sulla neve.
Quando non accompagno in natura mi occupo di progettazione, informazione turistica, organizzazione e gestione di campi estivi per bambini e ragazzi e mi occupo di promozione turistica.
Sono Guida del Parco dei Parchi Alpi Cozie, del Parco del Po Torinese, istruttore di nordic walking e all’amore per la natura unisco una grande passione per la storia e l’architettura che mi ha portato a diventare Guida Turistica per Torino e Provincia e per la Valle d’Aosta.
La mia passione sono le montagne, dalle Alpi ai rilievi che si specchiano nel mare, e amo condividere il mondo in cui vivo attraverso la scoperta dell’ambiente naturale e la lettura del paesaggio e delle sue forme. Escursioni e settimane naturalistiche per famiglie, gruppi e scuole, racchette da neve, geoturismo, fotografia naturalistica, corsi di escursionismo e orientamento, e sopratutto corsi di sicurezza sulla neve e sicurezza e gestione del rischio e dell’emergenza; nordic walking.

Enrico Camanni (fonte www.laterza.it)
Enrico Camanni, alpinista e giornalista torinese, ha fondato e diretto il mensile “Alp” e la rivista internazionale “L’Alpe”. Oggi collabora con “La Stampa”. Ha scritto libri di storia e letteratura dell’alpinismo. Ha trattato le Alpi contemporanee con La nuova vita delle Alpi (Bollati Boringhieri 2002), Il Cervino è nudo (Liaison 2008) e Ghiaccio vivo. Storia e antropologia dei ghiacciai alpini (Priuli & Verlucca 2010). Ha scritto sei romanzi ambientati in diversi periodi storici e ha curato i progetti del Museo delle Alpi al Forte di Bard, del Museo interattivo al Forte di Vinadio e del Museo della Montagna di Torino. È vicepresidente dell’associazione “Dislivelli”.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it