Umberto De Vanna “Carlo Acutis”

Umberto De Vanna Umberto De Vanna "Carlo Acutis" elledici edizioni

Umberto De Vanna
Carlo Acutis
5 anni di amicizia con Dio
presentazione di Mons. Paolo Martinelli
elledici edizioni

www.elledici.org

“Tutti nascono come originali, ma molti muoiono come fotocopie.”
E’ forse l’espressione più felice tra quelle pronunciate da Carlo Acutis. Una frase che dice tanto ai giovani e ai ragazzi di oggi.
Carlo è stato sé stesso sempre, un giovane cristiano speciale che ha dimostrato con tutta la usa resistenza quanto è bello vivere per il Signore, lasciandosi conquistare da Lui.

L’adolescenza come occasione per portare il Vangelo. Una biografia con la presentazione di mons. Paolo Martinelli, vescovo ausiliare di Milano.
Sono ormai tantissimi nel mondo i giovani che guardano a Carlo Acutis (1991-2006) e si rifanno alla sua testimonianza. Mons. Paolo Martinelli, vescovo ausiliare di Milano, ha parlato di Carlo come di un giovane cristiano desideroso di vivere alla grande e che «ha condiviso con i giovani del suo tempo la bellezza della vita nell’adolescenza, trovando in essa un’occasione straordinaria per portare il Vangelo». Per il suo amico Rajesh, Acutis è stato un esempio talmente alto di spiritualità e santità che ha sentito il desiderio di farsi battezzare: «Carlo è stato per me un maestro di vita cristiana. Carlo che mi ha contagiato e folgorato con la sua profonda fede, la sua grande carità e la sua grande purezza, che ho sempre considerato fuori del normale, perché un ragazzo così giovane, così bello e così ricco normalmente preferisce fare una vita diversa». Questo libretto contiene una breve biografia di Carlo Acutis, accompagnata da numerosi suggerimenti per la riflessione personale e di gruppo.

Umberto De Vanna, sacerdote salesiano, è autore di numerosi libri di catechesi e spiritualità giovanile. Per Elledici ha pubblicato negli ultimi anni Un prete per amico, Dio a un passo da noi, Noi gli adolescenti, Il mondo che vorrei, Sorpresi da Dio, La catechesi in parrocchia e la biografia Gesù di Nazaret. Ti seguirò ovunque tu vada, che si inserisce con originalità nel grande filone delle “vite di Gesù”.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it