Tommaso Percivale

Tommaso Percivale - Human - Lapis Edizioni

Umano – agg. Conforme alla natura dell’uomo. Conforme alle possibilità e alle caratteristiche degli
uomini. // s.m. Ciò che è proprio dell’uomo. Ciò che è umano.

Ad Arcade, città verticale e futuristica, gli androidi sono i nuovi schiavi: non possono mescolarsi con gli umani e sono costretti a svolgere i lavori più umili, per quanto ipertecnologici. Alcuni androidi hanno dato vita ad un’organizzazione di ribelli – il “Fronte per l’Integrazione Androide” – che lotta per l’annullamento delle Leggi Robotiche e la parificazione dei diritti tra esseri umani e creature sintetiche.
Cassandra è una di loro, una androide di Classe 2, una macchina perfetta dalle fattezze di una sedicenne con la più sofisticata e audace intelligenza artificiale mai brevettata. Può un androide provare emozioni e sentimenti, come un essere umano? Cassandra ne è capace, ma nessuno deve scoprirlo. Il “fattore umano” è considerato un errore nelle macchine come lei.
Quando i suoi genitori vengono brutalmente uccisi in un attacco terroristico, Cassandra si arruola in Polizia dove potrà finalmente andare a caccia dei colpevoli.
Finirà col trovare molto di più: se stessa.

In una spettacolare città del futuro, la storia emozionante di una ragazza androide alla ricerca della sua umanità.

Tommaso Percivale vive su una collina isolata, circondata da boschi, terra e vento. Un posto perfetto per fantasticare sulla tecnologia più evoluta e la sua influenza sugli esseri umani. È appassionato di storie, fantascienza, videogiochi, cartoni giapponesi. Lavora da anni nell’editoria per ragazzi e pubblica con importanti case editrici. Ha vinto il Premio Gigante delle Langhe ed è stato finalista al Premio Andersen. Il suo romanzo Ribelli
in fuga è stato incluso nella selezione dei 100 titoli imperdibili dell’AIE-Associazione Italiana Editori.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it