Giancarlo Gonizzi

Settimana della Cultura d'Impresa.

In occasione della XIV edizione della Settimana della Cultura d’Impresa promossa da Confindustria, Museimpresa – Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa – organizza e promuove sull’intero territorio nazionale un articolato calendario di eventi per leggere, attraverso il patrimonio culturale custodito all’interno dei Musei e Archivi delle imprese, la storia del nostro Paese.

La manifestazione, dal 10 al 20 novembre 2015, offre un ricco calendario di eventi e di iniziative originali che sposano i gusti più trasversali e che sottolineano l’impegno delle imprese per valorizzare saperi e competenze conservati all’interno dei propri archivi e musei: dagli incontri di approfondimento, ai convegni, visite guidate, mostre, rassegne cinematografiche e – particolarità di quest’anno – anche rappresentazioni teatrali. Molte sono le città coinvolte nell’iniziativa: Milano, Monza, Como, Genova, Ancona, Macerata, Modena, Torino, Venezia, Verona, Firenze, Roma, Napoli, Cosenza oltre a città storiche e distretti dell’impresa italiana come Bergamo, Biella e Pontedera, per un totale di 53 aziende associate, con quattro new entry di quest’anno: Museo del Gruppo Molteni, Fondazione Mansutti e Fondazione Basis.

Novità della XIV edizione, come evidenziato dal titolo “L’impresa va in scena”, è il teatro e la volontà di avvicinare il mondo dell’industria al mondo teatrale facendo così vivere al pubblico, in modo inusuale attraverso reading e rappresentazioni – la storia delle imprese, dei loro protagonisti e dei loro prodotti. Tanti sono i musei e gli archivi di impresa che hanno colto l’invito con entusiasmo proponendo interessanti e originali eventi.

Gli eventi proposti da Museimpresa, nella città di Milano, spaziano da incontri di approfondimento, a presentazioni letterarie, cinema e teatro.

Tra gli appuntamenti segnaliamo la rassegna “Dietro le quinte del cinema industriale”, in collaborazione con Archivio del cinema industriale e della comunicazione d’impresa LIUC – Università Cattaneo. Come nasce un documentario industriale? Qual è la sua funzione e quale è stata nel passato? Con che strumenti linguistici è possibile esprimere la realtà dell’impresa? (Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia; Milano, 15 novembre); segue mercoledì 18 novembre all’Archivio di Stato di Milano, l’incontro “Bottiglie e flaconi: conservazione, catalogazione, valorizzazione” per discutere del valore storico e documentario di flaconi e bottiglie, delle principali raccolte museali esistenti in Italia, delle tecniche di conservazione e delle modalità di catalogazione. Giovedì 19 novembre all’Università Iulm di Milano si terrà la presentazione del libro “La comunicazione di musei e archivi d’impresa. Metodologie dell’informazione e strategie mediatiche”, di Domenico Liggeri, un volume che analizza il modo in cui questo mondo comunica con l’esterno e prospetta come potrebbe farlo in maniera più efficace.

L’appuntamento conclusivo della Settimana della Cultura d’Impresa, organizzato da Museimpresa in collaborazione con l’Associazione Sesto Spazio si terrà venerdì 20 novembre alle ore 20.30 al Teatro Arsenale di Milano con lo spettacolo teatrale “Grand tour d’Impresa. Storie e scoperte made in Italy”. Una visita guidata sui generis attraverso il tempo e lo spazio durante la quale gli attori accompagneranno lo spettatore in un viaggio dell’immaginazione che darà voce a oggetti, documenti, brevetti, sogni nel cassetto e memorabili scoperte del mondo dell’industria italiana.

Il programma dettagliato dell’intera manifestazione è pubblicato sul sito di Museimpresa al seguente link www.museimpresa.com e, novità di quest’anno, sarà anche possibile scaricare l’APP “Musei d’impresa” con il dettaglio degli eventi.

Museimpresa – Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa -, nata nel 2001 e promossa da Assolombarda e Confindustria, si propone di promuovere la politica culturale dell’impresa attraverso la valorizzazione del museo e dell’archivio d’impresa. E’ impegnata anche nell’ambito della promozione del turismo industriale e svolge, altresì, attività di ricerca, formazione, sviluppo e approfondimento nel campo della museologia e dell’archivistica d’impresa.

Giancarlo Gonizzi, vice presidente Museimpresa

Museimpresa – Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa – è nata nel 2001 dopo alcuni anni di lavoro informale svolto da rappresentanti di una quindicina di importanti archivi e musei aziendali, con il supporto attivo di Assolombarda e Confindustria.
L’Associazione ha come obiettivi prioritari la promozione della politica culturale dell’impresa attraverso la valorizzazione del museo e dell’archivio d’impresa. In quest’ambito, persegue lo scambio e la diffusione di conoscenze ed esperienze con la comunità museale, le imprese, le istituzioni e il grande pubblico. Svolge inoltre attività di ricerca, formazione, sviluppo e approfondimento nel campo della museologia e dell’archivistica d’impresa.
Museimpresa svolge principalmente un’azione di networking tra imprese associate e istituzioni, pubbliche e private, enti culturali, di formazione e di ricerca. Tra le diverse attività si segnalano: i Protocolli d’Intesa con la Triennale di Milano per la costituzione e lo sviluppo del Museo del Design, con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali per la costruzione della Rete degli Archivi d’Impresa, con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università, e della Ricerca per il progetto scolastico “Alla scoperta del tuo Paese”; l’insieme di iniziative culturali realizzate per le diverse edizioni della Settimana della Cultura d’Impresa promossa da Confindustria ogni anno a novembre; l’organizzazione di seminari e convegni come momenti di studio e riflessione scientifica, dedicati tanto agli associati quanto al pubblico di addetti ai lavori e non; la collaborazione con istituzioni esterne per la creazione e lo sviluppo di progetti strettamente correlati alla cultura d’impresa e al Made in Italy.
Museimpresa è impegnata anche nell’ambito della promozione del turismo industriale: in seguito alla pubblicazione di due edizioni della guida Turismo Industriale in Italia in collaborazione con il Touring Club Italiano, è adesso disponibile gratuitamente – in tutti gli Store di applicazioni digitali – l’APP ufficiale dei “Musei d’Impresa”, consigliata da Apple Store tra le migliori nuove App di giugno 2015. Proprio nel 2015, inoltre, Museimpresa ha partecipato come Membro Fondatore alla creazione dell’Associazione Europea di Turismo Industriale (sede in Spagna), attraverso la quale sarà connessa ad altre realtà europee per interessi e organizzazione di iniziative comuni. Resta comunque una priorità il consolidamento della collaborazione con enti e istituzioni per la valorizzazione di circuiti e pacchetti turistici tematici.
L’Associazione è inoltre in continuo e aperto dialogo con il mondo della formazione, a cui dedica un format appositamente studiato, La Parola all’Oggetto, momento d’incontro in cui le diverse realtà associate si presentano attraverso un dialogo tra gli oggetti delle relative collezioni e il pubblico. A livello universitario, curatori e archivisti di Museimpresa vengono invitati a tenere seminari e lectures presso numerosi atenei italiani e internazionali.

Mission dell’Associazione

L’Associazione si propone di promuovere la politica culturale dell’impresa attraverso la valorizzazione del museo e dell’archivio d’impresa.

In quest’ambito persegue lo scambio e la diffusione di conoscenze ed esperienze con la comunità museale, le imprese, le istituzioni e il grande pubblico.

Svolge altresì attività di ricerca, formazione, sviluppo e approfondimento nel campo della museologia e dell’archivistica d’impresa.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it