Susanna Basso “Guide per piccoli alle vite dei grandi”

Susanna Basso Susanna Basso "Guide per piccoli alle vite dei grandi" Gallucci Editore

Susanna Basso
Isabel Thomas
“Guide per piccoli alle vite dei grandi”
Leonardo da Vinci, Marie Curie, Nelson Mandela

galluccieditore.com

E’ in libreria una nuova serie di libri per ragazzi edita da Gallucci. Questa volta l’editore romano pone attenzione sui grandi personaggi storici con delle vere e proprie “Guide per piccoli alle vite dei grandi”. Protagoniste saranno le biografie di personaggi famosi, corredate da immagini e rivolte ad un pubblico di lettori tra gli 8-10 anni. I testi sono quelli di Isabel Thomas, una scrittrice per ragazzi molto attiva che oggi ha pubblicato oltre 100 libri per i giovani lettori. I suoi lavori si concentrano sull’ecologia e la scienza e ora sulle vite dei grandi nomi che hanno fatto la Storia. Un linguaggio semplice, diretto e immagini ben definite permetteranno ai bambini di conoscere e di curiosare un po’ nelle vita dei grandi nomi della Storia. I primi 3 libri in uscita avranno per protagonisti l’artista inventore Leonardo da Vinci, Nelson Mandela, eroe contemporaneo che lottò contro l’apertheid in Sud Africa e Marie Curie, scienziata che con le proprie scoperte cambiò la vita a molte persone. Interessante è anche il fatto che, per la traduzione dei volumi in uscita, sono stati coinvolti gli studenti della classe seconda B del Liceo Classico «Massimo d’Azeglio» di Torino. Gli studenti, con la supervisione di Susanna Basso e Benedetta Gallo, hanno tradotto i testi in arrivo in libreria. Per loro non solo una prova pratica di traduzione, ma una costruttiva esperienza di alternanza scuola-lavoro.

Leonardo da Vinci
erché Leonardo da Vinci è considerato un vero genio?
Artista, inventore, architetto, ingegnere, matematico, scultore e scienziato, Leonardo ha dipinto il ritratto più famoso al mondo, ma era capace di scrivere da destra a sinistra e si divertiva a progettare macchine straordinariamente all’avanguardia per i suoi tempi… Persino l’elicottero è una sua invenzione!
Scopri la vita e le opere di una delle menti più brillanti della storia.

Marie Curie
Perché Marie Curie è un’eroina della scienza?
È stata la prima donna a vincere il premio Nobel, ha scoperto due elementi chimici, ha contribuito a sviluppare una terapia per il cancro e ha persino inventato la parola “radioattività”! Ma la passione per la fisica alla fine le costò molto cara…
Scopri la vita di una delle più grandi protagoniste del mondo della ricerca.

Nelson Mandela
Perché Nelson Mandela è una fonte d’ispirazione per tutti noi?
Da prigioniero politico a presidente del Sudafrica, l’incredibile storia di Nelson Mandela: rivoluzionario anti-apartheid, politico e filantropo, è stato capace di lottare e trionfare con il suo popolo in maniera pacifica. Scopri la sua vita straordinaria e la battaglia per la libertà di un’intera nazione.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it