Simona Argentieri “I Dialoghi di Trani”

Simona Argentieri Simona Argentieri "I Dialoghi di Trani"

Simona Argentieri
“I Dialoghi di Trani”

idialoghiditrani.com


La paura, con i suoi correlati ansia, angoscia, timore e orrore, sembra un elemento costante e necessario della nostra vita, perché ci spinge non solo a riconoscere i nostri limiti, ma anche a superarli.
Negli scenari contemporanei vogliamo quindi esplorare le forme di paura che attraversano la quotidianità – spesso ingigantite e deformate dai media – destabilizzandola e creando un senso costante di insicurezza o di perdita: paura radicale, chiusa e indistinta che rischia di bloccarci e indebolirci. Quali sono allora i modi, le riflessioni, le azioni capaci di interpretare, analizzare, criticare le paure per mettere in moto nuove forme di (r)esistenza attiva?


20 settembre
“Chi ha paura dell’inconscio?”
a cura di MicroMega
con Simona Argentieri


21 settembre
“Chi ha paura dell’intelligenza artificiale?”
con Simona Argentieri, Giovanni Sebastiano e Gaetano Prisciantelli
a cura di Exprivia
Conversazione sulla relazione tra macchine e uomo nell’era digitale.

Simona Argentieri, psicoanalista italiana (n. Firenze 1940). Laureata in medicina, socia e didatta dell’Associazione Italiana di Psicoanalisi e dell’International Psycho-Analytical Association (IPA), i suoi principali interessi scientifici hanno riguardato i processi mentali precoci, il rapporto mente-corpo, la relazione tra arte e psicoanalisi, la sessualità femminile, i processi creativi. Collaboratrice delle maggiori testate e di riviste come per es. Micromega, è autrice di numerose pubblicazioni in ambito psicoanalitico, letterario e culturale. Si ricordano: La Babele dell’inconscio (1990); Freud a Hollywood (1999); La fatica di crescere (1999); Il padre materno. Da San Giuseppe ai nuovi mammi (2005); Dall’uomo nero al terrorista. Piccolo catalogo delle paure infantili di ieri e di oggi (2005); L’ ambiguità (2008); A qualcuno piace uguale (2010); Dietro lo schermo: una psicoanalista al cinema (2012); Stress e altri equivoci (con N. Gosio, 2015).

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it