Silvia Vegetti Finzi “Festival Filosofia – Torino Spiritualità”

Silvia Vegetti Finzi Silvia Vegetti Finzi, Festival Filosofia, Torino Spiritualità

Silvia Vegetti Finzi
Festival Filosofia – Modena – sabato 16 settembre – ore 20.30
“Mettere al mondo”

Cosa ci dicono le rappresentazioni della maternità e della cura materna nell’arte sacra sulla connessione tra le due diverse operazioni del generare e del creare?

Torino Spiritualità – Torino – Domenica 24 settembre 2017, ore 17.00
“Ricordati di essere stato un bambino

Non è facile recuperare la nostra parte bambina, la più fragile, la più segreta. Fatta d’immagini, più che di parole, si ammanta di pudore, si sottrae all’esposizione. Eppure è forte il desiderio di riportarla alla luce perché contiene il nocciolo della nostra identità. Tutto ciò che siamo si trova là, nei sedimenti della memoria che, del denso fluire del tempo, trattiene l’essenziale.

Silvia Vegetti Finzi
“L’ospite più atteso”
Einaudi Editore

einaudi.it

In questo libro l’autrice narra e commenta, con profonda sensibilità, una storia di maternità con l’intento di valorizzare una esperienza fondamentale, che non sempre occupa il posto che merita nella vita delle donne. Già i mesi dell’attesa costituiscono, se non vengono prevaricati da altre richieste, un periodo di straordinaria intensità emotiva. Ma, nell’epoca della fretta, molte giovani donne si trovano sole e smarrite al momento di realizzare il desiderio di un figlio. Per aiutarle è allora opportuno riallacciare un dialogo tra le generazioni ove alcune troveranno la possibilità di rievocare situazioni ed emozioni che credevano dimenticate, altre di sentirsi motivate e preparate ad accogliere «l’ospite piú atteso», il figlio che nascerà.

Silvia Vegetti Finzi è stata a lungo professoressa di Psicologia dinamica presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Pavia. I suoi interessi si rivolgono alla storia e alla teoria della psicoanalisi, con particolare riguardo all’identità femminile e al ruolo delle passioni nella costruzione dell’ordine simbolico. Si è inoltre interessata allo studio dei rapporti familiari e allo sviluppo psicologico dall’infanzia all’adolescenza. Tra i suoi libri: Storia della psicoanalisi (Milano 1986); Il bambino della notte (Milano 1990); Psicoanalisi al femminile (Roma 1992); Storia delle passioni (Roma 1995); Volere un figlio (Milano 1997); L’età incerta. I nuovi adolescenti (Milano 2000); Parlar d’amore. Le donne e le stagioni della vita (Milano 2003); Quando i genitori si dividono. Le emozioni dei figli (Milano 2005); Nuovi nonni per nuovi nipoti. La gioia di un incontro (Milano 2008); La stanza del dialogo. Riflessioni sul ciclo della vita (Bellinzona 2009); Nuovi nonni per nuovi nipoti (Milano 2010); A piccoli passi: La psicologia dei bambini dall’attesa ai cinque anni (Milano 2013); Si può ancora essere felici? (Milano 2013); Una bambina senza stella (Milano 2015); L’ospite più atteso (Torino 2017).

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it