Silvia Andreoli “Nera come una fiaba”

Silvia Andreoli Silvia Andreoli "Nera come una fiaba" Morellini Editore

Silvia Andreoli
“Nera come una fiaba”
Morellini Editore

morellinieditore.it

Un istante può cambiare il mondo, almeno quando di anni se ne hanno tredici.
È questa l’età di Momo che, alla vigilia di una vacanza che ha svuotato le strade di Milano, subisce un tentativo di rapimento sotto casa, nel quartiere Brera. La ragazzina riesce a scappare rifugiandosi nel vicino parco di via dei Giardini e lì, acquattata nel buio, cerca di comprendere la ragione di quell’incubo.
Qualche tempo prima la sua vita si è per sempre trasformata. Ma le manca un tassello per ricostruire la trama di quella storia dai lati oscuri: lo ha dimenticato.
In quello stesso luogo viene “scaricata” come una bambola rotta un’altra ragazza. Si chiama Viola, ha sedici anni e anche lei ha una storia terribile da raccontare, una storia nera come una fiaba.
Un incontro che in realtà sarà uno scontro tra due ragazze ferite, in fuga da un passato che le ha viste vittime degli adulti. Nel dolore, però, troveranno un punto di contatto e ognuna farà per l’altra quello che nessuno dei “grandi” è stato mai capace di offrire.

Silvia Andreoli, è nata a Verona, ha studiato a Milano e ha scelto Parigi come città in cui nascondersi per scrivere. Ha esordito giovanissima nel 2004 con Malvina e nel 2005 con Busserò per prendere la notte (LaTartaruga-Baldini e Castoldi), poi ha preso una pausa di riflessione e studio.
Torna nel 2018 per Morellini Editore con questo libro, un nuovo debutto per una delle voci più interessanti della narrativa femminile italiana.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it