“Il libro di tutti i libri”
di Roberto Calasso
Adelphi
con Tim Parks al Salone del Libro Extra
www.salonelibro.it
www.adelphi.it
Roberto Calasso conversa con Tim Parks intorno al Libro di tutti i libri, e decima parte di un’opera in corso iniziata nel 1983 con La rovina di Kasch. 16 maggio, ore 16.
In collaborazione con Adelphi.
Segui l’incontro on line sul sito www.salonelibro.it e su https://www.raiplayradio.it/radio3
Questo libro racconta una storia che comincia prima di Adamo e finisce dopo di noi, attraversando la Bibbia da capo a fondo, come un mondo a sé. Dove un uomo, che si chiamava Saul, può diventare il primo re di un popolo perché il padre lo aveva mandato a cercare certe asine smarrite. Dove la regina di un remoto regno africano guida per tre anni una carovana foltissima, composta da giovani e giovanette vestiti di porpora, nonché da animali e spezie in quantità, per rispondere all’invito del re di Gerusalemme e porgli alcune domande. E dove un altro uomo, che si chiamava Abramo, udì queste parole da una voce divina: «Va’ via dal tuo paese, dalla tua patria e dalla casa di tuo padre verso il paese che ti mostrerò». Parole che rintoccano in tutta la Bibbia, storia di un distacco e di una promessa, seguiti da altri distacchi e nuove promesse. Il succedersi dei nomi e dei fatti è turbinoso, spesso sconvolgente. E ogni volta la grazia e la colpa, l’elezione e la condanna appaiono intessute nelle vite dei singoli e della loro stirpe.
Roberto Calasso
Nato a Firenze, vive a Milano ed è presidente e consigliere delegato della casa editrice Adelphi. È autore di un work in progress di cui finora sono apparsi: La rovina di Kasch (Adelphi, 1983); Le nozze di Cadmo e Armonia (Adelphi, 1988); Ka, (Adelphi, 1996); K., (Adelphi, 2002); Il rosa Tiepolo, (Adelphi, 2006); La Folie Baudelaire, (Adelphi, 2008); L’ardore, (Adelphi 2010); Il Cacciatore Celeste, (Adelphi 2016); L’innominabile attuale, (Adelphi 2017); Il libro di tutti i libri, (Adelphi 2019).
Ascolta la conversazione su “Il libro di tutti i libri” con Tim Parks
Tim Parks
Scrittore e giornalista inglese. È autore di molti romanzi e di saggi. È stato traduttore di romanzi dall’italiano in lingua inglese per autori quali Alberto Moravia, Italo Calvino, Antonio Tabucchi e Roberto Calasso.
Ha scritto romanzi, tra cui Lingue di Fuoco, Destino e La doppia vita del giudice Savage, Il silenzio di Cleaver, Bontà, La fortuna dei Medici, tre libri di non-fiction, in cui descrive la vita nel nord Italia (il più recente è Questa pazza fede), e una raccolta di saggi intitolata Adulterio e altri diversivi. Nel 2019 pubblica Ma cosa ho in mente? Viaggio di un ignorante tra i misteri della mente (Utet).
L’ultimo libro pubblicato è “Coincidenze” Sui binari da Milano a Palermo, uscito per Bompiani.
Tim Parks
“Coincidenze”
Bompiani
www.bompiani.eu
Ascolta la conversazione
https://ilpostodelleparole.it/tim-parks/tim-parks/
Tim Parks
“Il sesso è vietato”
Bompiani
www.bompiani.eu
Ascolta la conversazione
https://ilpostodelleparole.it/libri/tim-parks-3/
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it