Roberta Castoldi “Poetica Alba”

Roberta Castoldi Roberta Castoldi, Poetica Alba

Roberta Castoldi
“Poetica Alba”
www.albapoetica.it

Festival della Poesia della Città di Alba
Arti Scienze Culture
17 – 18 – 19 – 20 novembre 2016

Direzione artistica di Roberta Castoldi e Alessandra Morra

Festival della Poesia della Città di Alba.
Poetica 2016 si terrà dal 17 al 20 novembre con una rassegna di poeti della parola, poeti della visione e poeti della musica. La Città di Alba si trasformerà in un cantiere poetico diffuso attraverso le vie del centro, le chiese, le piazze e il suo teatro. Le performance accadranno in luoghi allestiti e annunciati, altre avverranno in luoghi segreti, apparentemente improvvisati. Anche gli allestimenti saranno intesi come atti poetici.

Poetica, Festival della Poesia della Città di Alba alla sua seconda edizione, è promosso dall’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, dalla Città di Alba e dal suo Assessorato alla Cultura.
Il Festival anima la Città regalando lectio magistralis di insigni artisti e studiosi ad un evento che è custode della nostra tradizione e della storia del nostro territorio: la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

La nuova edizione di Poetica 2016 è stata pensata ancora più intimamente legata al mondo del tartufo e ad esso ispirata. Quest’anno il Festival comprende il prestigioso concorso Truffle-Kit, nato dalla collaborazione tra l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e l’azienda Alessi, ospite lo scorso anno di Poetica.

I più importanti designer ed architetti internazionali sono invitati a produrre un oggetto, o meglio una drammaturgia di tre oggetti legati alla messa in scena, al taglio e alla conservazione del tartufo. Un evento culturale che è diventato progetto, comunicazione, design e ospiterà un convegno internazionale all’interno della programmazione dal 17 al 20 novembre 2016.

Novità di quest’anno è la collaborazione tra Poetica e la Wall Of Sound Gallery, che offrirà al Festival un respiro internazionale, e allo stesso tempo un forte radicamento a tutte le realtà della città nello spirito che Poetica ha ben definito lo scorso anno. Tutti gli appuntamenti manterranno un carattere dinamico e performativo. Le lectio magistralis si emanciperanno dall’incontro cattedratico e dalla lezione frontale classica, per trasformarsi in un’occasione in cui un grande scrittore, poeta, giornalista, musicista si relazionerà al tema di Poetica.

I grandi traduttori che furono Cesare Pavese e Beppe Fenoglio, giocheranno un ruolo fondamentale nel fornire spunti per il coinvolgimento di tutte le maestranze culturali, complice il cinquantenario della traduzione di Spoon River ad opera di Fernanda Pivano e il centenario della morte di Gozzano, maestro del crepuscolo. Attraverso il tema della traduzione si esprime bene il concetto di un interno, cioè di uno spaccato linguistico, che viene scoperto e portato fuori, attraverso un’altra lingua, quella in cui viene appunto tradotta; inoltre traduzione significa anche taglio nel senso di separazione da una lingua per raggiungerne un’altra, forse tradendola.

Inoltre il coinvolgimento delle realtà universitarie della nostra regione ambisce a definire un evento culturale come presupposto di un progetto che muove il territorio, come è accaduto con l’azienda Alessi. I progetti legati alle Università indagheranno la definizione di paesaggio culturale, come è accaduto per la recente candidatura della cultura del tartufo a patrimonio immateriale dell’umanità UNESCO.

Allestimenti, mostre, ospiti internazionali animeranno Alba nell’autunno della Fiera curati da Poetica e condivisi con tutte le maestranze nella dimensione di un progetto culturale comune di intenti. Infine i poeti di passaggio, molto apprezzati durante la scorsa edizione, saranno nuovamente coinvolti in tutti gli eventi programmati ed estemporanei.

Ascolta Roberta Castoldi – Poetica Alba” su Spreaker.

Poeti di Passaggio
A “Poetica” da venerdì 20 a domenica 22 novembre si potrà, infatti, salire sul piccolo podio di velluto nero, appoggiare le pagine sul leggio, e far sentire la propria voce di “poeta di passaggio”, trasformando l’aria tutto attorno, la luce, gli altri, se stessi. Si potrà offrire una poesia prima dello spettacolo degli straordinari ospiti, all’interno di un “evento nell’evento”: poeti, musicisti, filosofi, fotografi tra i più noti in Italia. Oppure sarà possibile offrire poesie ai passanti, agli avventori di un banco del mercato, o alla stazione durante una pièce teatrale.

Inesperienza e timidezza sono i regali più delicati e preziosi che il passante comune potrà offrire a chi lo ascolterà. Senza timore, con il coraggio della poesia! Scegliendo una poesia propria o di altri, dando uno sguardo al programma, non resterà che scegliere l’ora e il luogo della performance. Ogni lettura coinvolgerà 2 o 3 poeti di passaggio pochi minuti prima di ogni evento: la poesia è coraggio e apertura e chiunque si sente poeta, trova spazio a “Poetica”, tra poeti laureati ed artisti riconosciuti.

Nella due giorni, Alba si trasformerà in un cantiere poetico diffuso attraverso le vie del centro, la chiese, le piazze, il suo teatro. Le letture dei “poeti di passaggio” saranno intensi incontri e luoghi di scambio, traboccanti di parole ed emozioni, aperti a tutti coloro che desiderino partecipare.

per partecipare a Poetica Alba, spedire l’email a questo indirizzo:
poeti-di-passaggio@googlegroups.com

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it