Riccardo Olivier “Mirabilia Festival”

Riccardo Olivier Riccardo Olivier, Mirabilia Festival

Riccardo Olivier
Mirabilia Festival
www.festivalmirabilia.it

Ritorna il progetto artistico e culturale di rilevanza Europea dedicato al circo contemporaneo, alle arti performative, alla danza di ricerca e al teatro urbano.

Il “Mirabilia International Circus and Performing Arts Festival” festeggia quest’anno il suo decimo anniversario e lo fa con un’edizione da record che fino al 10 luglio invaderà le cittadine piemontesi di Collegno, Fossano, Savigliano, Saluzzo, Alba, Monforte d’ Alba e Grinzane Cavour.

23 giorni di spettacoli e performance artistiche, nelle cittadine del cuneese, che richiamano sul territorio ben 150 artisti e 40 compagnie, di cui 30 straniere provenienti da 10 Paesi, che per questa edizione presentano 12 prime nazionali. Mirabilia è un Festival sullo stato dell’arte dei nuovi progetti di creazione artistica contemporanea europea, che anticipa a volte la programmazione delle maggiori scene internazionali tra cui Avignone, la Biennale di danza di Lione, Roma Europa e Torino danza (con cui collabora).

L’evento non è che la parte più visibile di un più vasto processo annuale, caratterizzato da un’attività di residenza e di sostegno per compagnie italiane ed europee, e da un continuo lavoro di messa in rete delle stesse con altre realtà europee.

Mirabilia è uno dei maggiori riferimenti italiani su molti progetti e partnership internazionali, tra cui CircusNext, Saison Européenne du Cirque 2016-17, Autopistas, CircoStrada. E’ organizzato dall’Associazione Culturale IdeAgorà, sotto la direzione artistica di Fabirizio Gavosto e la collaborazione del coreografo Riccardo Olivier e dell’artista di circo Milo Scotton.

Il progetto prevede una serie di parnership che vanno dal territorio piemontese (Cirko Vertigo, Sul Filo del Circo, Piemonte dal Vivo, Vignale Monferrato Festival) fino ai più importanti festival e circuiti teatrali d’Italia e d’Europa quali CLAPS, Funambolika, Parc de la Villette (Parigi), Theatre de HautePierre (Strasburgo), La Central de Cirque (Barcellona), La Grainerie (Tolosa) Centro Cultural de Villaflor (Porto-PT), Pole National de Cirque La Cascade (B.StAndreol), Espace Catastrophe (Brusselles), Creative Scotland, TramWays e ConFlux festival (Edimburgo).

Che cosa è l’utopia nel mondo socioartistico? E come può essere ricercata oggi, in un contesto socio culturale complesso, con risvolti turistico culturali e anche economici che investono un’intera regione? È «Plan B for Utopia» il tema dell’edizione di quest’anno, ovvero il filo rosso per costruire un sistema di confronto e incontro, alternativo al modello centralizzato e coordinato, frutto del sogno sociale degli Anni ’90.

«Plan B for Utopia» è il tentativo di mettere a frutto l’esperienza decennale di Mirabilia, che come festival è diventato il collante intorno al quale raccogliere nuove forze, divenendo con piccole risorse il riferimento per istituzioni ed enti nazionali ed internazionali.

Novità assoluta di quest’anno è l’arrivo del Cirque Bidon, origine del genere cirque nouveau nato in Francia, poi esportato in tutto il mondo. Il Cirque Bidon, con i 25 artisti e tecnici della compagnia, è diretto e messo in scena da François Rauline: i suoi spettacoli si spostano con carrozzoni di legno, al ritmo dei cavalli e dell’avventura della strada, nei paesi ma anche nelle grandi città. Il Cirque Bidon ha il grande merito di aver aperto le porte dell’arte circense alle varie contaminazioni: teatro, musica, danza, che hanno poi dato vita al circo moderno.

Il programma 2016 di Mirabilia prevede molte vetrine internazionali con compagnie che innovano costantemente la scena contemporanea con linguaggi sperimentali che vanno dal circo alla danza. Importanti i nomi di alcuni dei protagonisti della prossima edizione del festival di circo e danza contemporanei: Marion Collè/ Les Rois Vagabond/Alexander Vantournhout & Bauke Lievens/ Kerol/ Joan Clevillè Dance/ Cridacompany/ Ecole le Lido.

“La Francia in scena”, la stagione artistica dell’Institut français Italia, è realizzata su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, con il sostegno dell’Institut français e del Ministère de la Culture et de la Communication, della Fondazione Nuovi Mecenati, della Sacem Copie Privée, della Commissione Europea (Creative Europe) e del Ministero dell’Istruzione italiano dell’Università e della Ricerca – Afam (MIUR – Afam).

La sezione porta in scena 5 compagnie francesi (Collectif porte 27/Marionka, Concerto pour deux clowns, Compagnia Criquons flex, Cridacompany, Kerol Subliminati Corporation) Focus Scozia “Mirabilia Scotland Focus” Quattro compagnie scozzesi affermate presenteranno i loro progetti di danza contemporanea a Mirabilia. Alcuni protagonisti di questa sezione saranno Colette Sadler (“We are Monster”), Joan Clevillè Dance (con lo spettacolo che dà il nome all’edizione 2016 “Plan B for Utopia”), Robbie Synge (“Douglas”) – tutte prime italiane.

Italian Dance Showcase / Piemonte dal Vivo è un’iniziativa supportata dalla Fondazione Piemonte dal Vivo – Circuito teatrale del Piemonte con il coordinamento di Riccardo Olivier. 5 spettacoli di danza contemporanea a cura di: Fattoria Vittadini, Enzo Cosimi, Igor and Moreno, Andrea Gallo Rosso, Daniele Ninarello. Stagione europea del circo La Stagione Europea del Circo (contemporaneo) è un evento che vede, dal 1/06/2016 al 31/07/2017 oltre 20 nazioni sviluppare forti programmazioni di compagnie di circo contemporaneo con il supporto della Comunità Europea.

Fossano avrà il ruolo di una delle città cardine in Europa, accanto a Barcellona, Parigi, Bruxelles, Strasburgo, Praga, Stoccolma e Porto-Guimaraes. Tra i protagonisti che saranno a Mirabilia troviamo: Alexander Vantournhout & Bauke Lievens, Kerol, Tr’espace, Collectif Porte 27, Cridacompany.

Terre di circo Terre di Circo – rete di residenze di circo contemporaneo nelle Terre del Monviso, promossa dall’Associaizione IdeAgorà – si è proposta di sostenere nell’arco di un triennio (2015-2017) oltre una decina di giovani realtà artistiche. Alcune delle compagnie in residenza presenteranno il proprio lavoro in prima assoluta o nazionale, o ancora come studio nelle Pills Presentations – vetrina dedicata alle nuove creazioni delle compagnie contemporanee al Festival Mirabilia. Questo format, in collaborazione con Piemonte dal Vivo, dedicato sia agli operatori di settore che al pubblico, non solo offre la possibilità alle compagnie di mostrare in scena alcune tappe del loro lavoro, in cerca di sostegno e diffusione, ma permette anche un interessante processo di fidelizzazione del pubblico. Si tratta di 4 giorni di presentazioni in scena di lavori “work in progress” in cui ogni attore avrà 20 minuti di tempo sul palco per esibirsi

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it