Renato Bruni “Bacche, superfrutti e piante miracolose”

Renato Bruni Renato Bruni "Bacche, superfrutti e piante miracolose" Mondadori Editore

Renato Bruni
“Bacche, superfrutti e piante miracolose”
Il mondo degli integratori e dei cibi dalle mille promesse
Mondadori Editore

www.librimondadori.it

Renato Bruni “Bacche, superfrutti e piante miracolose”
Integratori, fitoterapici, nutraceutici, superfood sono termini ormai di uso quotidiano, riferiti a prodotti che ci vengono prescritti dal medico, consigliati dal farmacista, sponsorizzati con enfasi dall’influencer di turno. «Ma funziona?» Quante volte ci siamo posti questa domanda. Oppure leggendo su una rivista del frutto all’ultima moda che spopola tra le star o guardando l’integratore appena acquistato. Cosa fare di fronte a questa offerta vastissima, apparentemente in grado di risolvere o prevenire ogni nostro disturbo? A chi rivolgersi per fugare il sospetto della «bufala»?

Come ci rivela Renato Bruni, docente di Botanica farmaceutica all’Università di Parma, la questione è tutt’altro che semplice. Anche chi si occupa di materie scientifiche fa fatica a dare risposte immediate e definitive sui singoli casi. Invita quindi il lettore a sviluppare uno spirito critico, fornendogli una bussola per navigare in modo autonomo tra le infinite possibilità offerte dal mercato.

Partendo dalle pillole miracolose a base di pomodoro che hanno avuto successo in America nell’Ottocento, passando dall’aronia all’açaí, dal cranberry agli isoflavoni della soia. O ancora, dal riso rosso alle miscele di caffè, per arrivare infine ai repellenti per le zanzare, l’autore ci racconta il mondo degli integratori e dei superfrutti attraverso i casi più esemplari. Senza nascondere quanto sia complicato per gli scienziati, da una parte, avere sotto controllo tutta la filiera e per gli organismi di vigilanza, dall’altra, dirimere ogni dubbio e garantire dati certi e guide sicure per il consumatore finale.

Smaschera le narrazioni del marketing, che spesso assecondano il nostro desiderio di trovare una soluzione semplice a problemi complessi. E con arguzia e leggerezza Bruni ci conduce per mano nei meandri della letteratura scientifica e degli studi di laboratorio. F
ornisce così una miniera di informazioni utili, strumenti pratici e spunti interessanti per riflettere sul nostro comportamento come consumatori e prendere decisioni più consapevoli.

Renato Bruni lavora presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco e insegna nei corsi di Laurea in Scienze Gastronomiche e in Farmacia dell’Università di Parma, dove si occupa di piante medicinali, integratori alimentari e delle varie sostanze chimiche prodotte dalle piante. In rete cura il blog “Erba Volant”.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it