Renata Lodari “Atlante dei Giardini del Piemonte”

Renata Lodari Renata Lodari "Atlante dei Giardini del Piemonte" Libreria Geografica

Renata Lodari
“Atlante dei Giardini del Piemonte”
Libreria Geografica

libreriageografica.com


Castello di Miradolo – San Secondo di Pinerolo (To)
Domenica 5 novembre 2017
presentazione del libro
“Atlante dei Giardini del Piemonte”
con Renata Lodari

Proseguono le iniziative presentate dalla Fondazione Cosso, nell’ambito del progetto Invito al Parco, per promuovere la conoscenza, il rispetto e la sensibilità verso la natura, nella sua evoluzione stagionale, l’ambiente, le risorse del territorio.

Domenica 5 novembre, alle 15.00, avrà luogo Metamorfosi colorata una visita guidata del Parco storico del Castello di Miradolo con il racconto della trasformazione che in autunno investe le chiome dei grandi alberi e gli arbusti del giardino. Le foglie seccano e lentamente si tingono d’oro, di rosso e di arancione, come per mano di un abile pittore.

Alle 16.30, Renata Lodari presenterà l’Atlante dei Giardini del Piemonte. La pubblicazione, importante strumento di valorizzazione del territorio e delle sue ricchezze, è frutto dell’imponente censimento di oltre 850 giardini piemontesi, presentati in schede, arricchite dalle fotografie di Giorgio Olivero. Il progetto, che si inserisce in un programma di lavoro per la salvaguardia delle aree di interesse botanico, è promosso e sostenuto da Regione Piemonte, Assessorato alla Cultura e al Turismo, con il coordinamento di Associazione Abbonamento Musei.it.
Il Parco del Castello di Miradolo compare nell’Atlante tra i parchi e i giardini storici rappresentativi dell’area della provincia di Torino.

Dalle 17.00 nella Caffetteria interna del Castello sarà possibile gustare una Merenda Sinoira, a base di specialità salate e dolci, riprese dalla tradizione piemontese. La merenda è realizzata con prodotti freschi locali, in collaborazione con il Ristorante Piazza Duomo e l’Antica Pasticceria Castino di Pinerolo.

fondazionecosso.it


Renata Lodari, consulente paesaggistico, studiosa di giardini e presidente dell’Ente di gestione dei Sacri Monti Piemontesi, ha ricoperto diversi ruoli all’interno della Regione Piemonte, dove si è occupata del Piano Regionale dei Parchi e di vari progetti di restauro di giardini storici e dei parchi dei Sacri Monti.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it