Paolo Grossi “Una Costituzione da vivere”

Paolo Grossi Paolo Grossi "Una Costituzione da vivere" Marietti Editore

Paolo Grossi
“Una Costituzione da vivere”
Breviario di valori per italiani di ogni età
Marietti 1820

www.mariettieditore.it

Marietti 1820 / 2020
Tra le più antiche aziende del settore editoriale, Marietti è nata a Torino, dove è rimasta per oltre 120 anni. Distrutta da un bombardamento durante la seconda guerra mondiale, si è trasferita prima a Casale Monferrato, poi a Genova, a Milano e, infine, nell’attuale sede di Bologna.

“La Costituzione della Repubblica non si esaurisce nel testo redatto dai Costituenti; ossia non è solo quella immobilizzata in 139 articoli. Lì v’è una scrittura, che è frutto – lo sappiamo – di una lettura sapiente, cui era urgente provvedere per dare stabilità al costruendo edificio repubblicano; ma non è con quella provvidenziale “carta” che si è mummificato la realtà dei valori costituzionali sottraendoli alla dinamicità della vita. I valori, per loro natura, sono durevoli ma non immobili; anzi, fecondano coerentemente quella dinamicità e continuamente la esprimono. Pensare che la Costituzione sia costretta in un documento cartaceo sarebbe una visione troppo riduttiva. La “Carta” è come la punta affiorante di un contenitore sommerso, dove vivono i valori e si espandono, generando nuovi principi ordinanti e nuovi diritti”.

Fare «respirare» la Costituzione, mantenerla viva perché «non è un decalogo imbalsamato, ma un breviario di valori» in cui si parla di scuola, educazione, economia, ambiente, lavoro e salute.
Paolo Grossi, per nove anni giudice costituzionale della Repubblica e per due presidente dell’Alta Corte, propone – soprattutto ai più giovani – un viaggio tra i principali articoli della Costituzione richiamando l’attenzione sulla centralità della persona umana, sull’antifascismo, sull’uguaglianza, sullo Stato sociale e sui diritti dei migranti. Una riflessione che riguarda la vita quotidiana dei cittadini in carne e ossa.

Paolo Grossi, giurista e storico, è presidente emerito della Corte costituzionale. Ha insegnato nelle Università di Siena, Macerata e Firenze, dove è stato anche preside della Facoltà di Giurisprudenza. Socio Nazionale dell’Accademia dei Lincei, ha creato il Centro di Studi per la storia del pensiero giuridico moderno. Tra i suoi libri recenti, pubblicati da Laterza: Ritorno al diritto (2015) e L’invenzione del diritto (2017). Per Marietti 1820 è autore di Le comunità intermedie tra moderno e post-moderno (2015).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it