Paolo Grossi
“Una Costituzione da vivere”
Breviario di valori per italiani di ogni età
Marietti 1820
www.mariettieditore.it
Marietti 1820 / 2020
Tra le più antiche aziende del settore editoriale, Marietti è nata a Torino, dove è rimasta per oltre 120 anni. Distrutta da un bombardamento durante la seconda guerra mondiale, si è trasferita prima a Casale Monferrato, poi a Genova, a Milano e, infine, nell’attuale sede di Bologna.
“La Costituzione della Repubblica non si esaurisce nel testo redatto dai Costituenti; ossia non è solo quella immobilizzata in 139 articoli. Lì v’è una scrittura, che è frutto – lo sappiamo – di una lettura sapiente, cui era urgente provvedere per dare stabilità al costruendo edificio repubblicano; ma non è con quella provvidenziale “carta” che si è mummificato la realtà dei valori costituzionali sottraendoli alla dinamicità della vita. I valori, per loro natura, sono durevoli ma non immobili; anzi, fecondano coerentemente quella dinamicità e continuamente la esprimono. Pensare che la Costituzione sia costretta in un documento cartaceo sarebbe una visione troppo riduttiva. La “Carta” è come la punta affiorante di un contenitore sommerso, dove vivono i valori e si espandono, generando nuovi principi ordinanti e nuovi diritti”.
Fare «respirare» la Costituzione, mantenerla viva perché «non è un decalogo imbalsamato, ma un breviario di valori» in cui si parla di scuola, educazione, economia, ambiente, lavoro e salute.
Paolo Grossi, per nove anni giudice costituzionale della Repubblica e per due presidente dell’Alta Corte, propone – soprattutto ai più giovani – un viaggio tra i principali articoli della Costituzione richiamando l’attenzione sulla centralità della persona umana, sull’antifascismo, sull’uguaglianza, sullo Stato sociale e sui diritti dei migranti. Una riflessione che riguarda la vita quotidiana dei cittadini in carne e ossa.
Paolo Grossi, giurista e storico, è presidente emerito della Corte costituzionale. Ha insegnato nelle Università di Siena, Macerata e Firenze, dove è stato anche preside della Facoltà di Giurisprudenza. Socio Nazionale dell’Accademia dei Lincei, ha creato il Centro di Studi per la storia del pensiero giuridico moderno. Tra i suoi libri recenti, pubblicati da Laterza: Ritorno al diritto (2015) e L’invenzione del diritto (2017). Per Marietti 1820 è autore di Le comunità intermedie tra moderno e post-moderno (2015).
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it