Nicoletta Polla Mattiot “Singolare Femminile”

Nicoletta Polla Mattiot Nicoletta Polla Mattiot "Singolare Femminile" Mimesis Edizioni

Nicoletta Polla Mattiot
“Singolare Femminile”
Perché le donne devono fare silenzio
Mimesis Edizioni

www.mimesisedizioni.it

“Sembra che il destino della donna sia di subire e tacere.”
Simone De Beauvoir

“Abbiamo incominciato ad accorgerci non solo del silenzio delle donne, ma anche della difficoltà di udirle quand’esse parlano.”
Carol Gilligan

“Niente è più segreto di un’esistenza femminile.”
Marguerite Yourcenar

“Le parole sono limitate, ma rappresentano l’unico mezzo che abbiamo per esprimerci.”
Teresa Forcades

“Chi mai potrà misurare il fervore e la violenza del cuore di un poeta quando rimane preso e intrappolato in un corpo di donna?”
Virginia Woolf

“C’è un rapporto intimo e naturale che da sempre lega la donna al silenzio, quindi, alla conoscenza e all’ascolto di sé.”
Marguerite Duras


Il silenzio è un attributo femminile da secoli e nelle più diverse culture: una storia del silenzio è sempre una storia delle donne. I proverbi dicono, in tutte le lingue, che “il silenzio è il miglior ornamento di una donna”: parte da qui un viaggio nel tacere femminile scelto e imposto, cercato e subito. E nelle donne che lo incarnano: eroine letterarie, personaggi reali o d’immaginazione, archetipi in cui risuona il destino comune e pur tuttavia l’esperienza singolare femminile. Tacita, Penelope, la Mite, le Sirene, Difred, Maria sono i nomi di migliaia di madri, figlie, spose, esistenze anonime ridotte al silenzio. Che qui tornano a parlare.

Nicoletta Polla-Mattiot, accanto all’attività giornalistica (ha trent’anni di esperienza, fra periodici e quotidiani), studia il silenzio come strumento di comunicazione dal 1988, con attività di ricerca e didattica. Sull’argomento ha scritto libri, articoli, saggi. Fra gli altri, Le funzioni comunicative del silenzio (1990), Harold Pinter, il teatro, il pubblico e il silenzio (2001), Il paradosso del silenzio (2009), Pieno e vuoto (2017), Esplorare il silenzio (20192). Nel 2005 ha aperto il sito ascoltareilsilenzio.org. Nel 2010, ha fondato con Duccio Demetrio l’Accademia del silenzio, scuola di pedagogia e comunicazione del silenzio. Per i Taccuini dell’Accademia ha pubblicato nel 2012 Pause.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it