Michele Aramini “Papa Francesco e le scelte di fine vita”

Michele Aramini Michele Aramini "Papa Francesco e le scelte di fine vita" Paoline Edizioni

Michele Aramini
“Papa Francesco e le scelte di fine vita”
Paoline Edizioni

paoline.it

Michele Aramini affronta le questioni più spinose sui temi legati al “fine vita”, ripercorrendo il magistero di papa Francesco e riflettendo sulle ultime scelte del Parlamento su questi temi.

Negli ultimi tempi papa Francesco è intervenuto su alcuni temi di grande rilevanza bioetica: l’accanimento terapeutico, l’eutanasia, le cure palliative e la sedazione profonda. Quasi in contemporanea il Parlamento italiano ha approvato la legge sulle Disposizioni anticipate di trattamento (DAT). Ripercorrendo il suo magistero, l’Autore si sofferma su questi temi, facendo emergere in modo forte e deciso l’appello rivolto dal Papa a tutti i credenti e agli uomini di buona volontà: confrontarsi, oltre ogni ideologia, su ciò che davvero conta, la dignità della persona. Francesco volge lo sguardo all’umanità concreta a cui il Vangelo deve essere annunciato, e vi legge una condizione di bisogno, di cura, di difesa, di misericordia, dalla quale la Chiesa non può non sentirsi interpellata.

Il libro di Aramini è diviso in sette capitoli. Nel primo viene analizzato il pensiero del Papa sui compiti della ricerca bioetica in generale. Nel secondo, si affronta il tema dell’accanimento terapeutico. Nel terzo al’autore commenta l’importante discorso sull’accanimento terapeutico che il Papa ha rivolto nel novembre 2017 a un folto gruppo di medici europei. Nei capitoli successivi invece si evidenzia la situazione dell’eutanasia nel mondo, le ragioni pro e contro tale pratica e il pensiero di Francesco su questo tema. Gli ultimi due capitoli, infine, si soffermano sulle cure palliative, sedazione profonda e la recente legge italiana sul biotestamento. In appendice, proprio il testo della Legge 219/2017 (Norme in materia di consenso informato e di Disposizioni anticipate di trattamento).

La chiarezza e l’equilibrio con cui l’Autore affronta tali spinose questioni offrono risposte significative ai casi concreti e agli interrogativi sul fine vita che oggi molti si pongono.

Michele Aramini, nato nel 1953, sacerdote diocesano di Milano, è laureato in Scienze politiche e in Teologia morale e ha conseguito il dottorato in Bioetica. Attualmente è docente di Introduzione alla teologia presso l’Università Cattolica di Milano e di Bioetica presso l’Università telematica eCampus.
Ha pubblicato diversi volumi, alcuni tradotti in inglese, spagnolo, polacco, greco e croato. Per Paoline ha pubblicato: Manuale di bioetica (2008); Prendersi cura. Custodire la persona nel tempo della malattia (2009); Manuale di bioetica per tutti (2018).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it