Michela Guidi “La leggenda del paese dove nascono le parole”

Michela Guidi Michela Guidi "La leggenda del paese dove nascono le parole" Feltrinelli kids

Michela Guidi
“La leggenda del paese dove nascono le parole”
illustrazioni di Shu Garbuglia
Feltrinelli Kids
feltrinellieditore.it/ragazzi

Ma come, sono le parole che scelgono i bambini? Non si va a scuola proprio per imparare a sceglierle e a scriverle correttamente?
In questo libro scopriremo che la scuola serve a rendere belle le parole, ma solo i bambini e il cuore delle persone possono renderle felici.

Michela Guidi nel 1999 si è laureata in Conservazione dei Beni culturali presso l’Ateneo di Bologna, dove lavora da oltre quindici come bibliotecaria. Il testo originario da cui si è sviluppato questo breve romanzo è una fiaba, “Valblabla”, vincitrice nel 2017 del Premio Andersen Baia delle Favole. Per Feltrinelli Kids ha pubblicato La leggenda di Val Blabla, il paese dove nascono le parole (2019).

Così comincia:
“Un giorno, forse il mese scorso o forse qualche decina di anni fa, una bambina di prima fece una domanda difficilissima alla sua maestra. Sicuramente fuori pioveva e le gocce ticchettavano lievi sui vetri e quasi con certezza i piccoli alunni stavano ripetendo l’alfabeto ad alta voce, in una dolce cantilena che serpeggiava tra le due file di banchi allineati come dentini in bocca. Potevano starci anceh un dito infilato dentro il naso, qualche gambetta dondolante sotto la sedia e una matita rosicchiata ad arte, come dal migliore dei topini…”

Shu Garbuglia nasce nel 1991 a Roma, dove tutt’ora vive. Si laurea in Editoria con una tesi sui libri e le app digitali per bambini. Nel 2016 frequenta l’Entry level e nel 2017 il Master presso la scuola Ars in Fabula. Per Feltrinelli Kids ha illustrato La leggenda di Val Blabla, il paese dove nascono le parole (2019) di Michela Guidi.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it