Michael Jakob – Museo del Paesaggio di Verbania

Michael Jakob Michael Jakob, Museo del Paesaggio di Verbania

Michael Jakob
Museo del Paesaggio di Verbania

Il Museo del Paesaggio di Verbania riapre al pubblico con due splendide mostre
150 TROUBETZKOY 1866-2016
a Palazzo Viani Dugnani
dal 4 giugno al 30 ottobre 2016
e
IMMAGINARE IL GIARDINO
a Villa Giulia, Pallanza Verbania dal 25 giugno al 2 ottobre 2016
Il Museo del Paesaggio di Verbania collocato a Palazzo Viani Dugnani, dotato di una bella collezione permanente di opere di pittura, scultura e archeologia, riapre nel piano terra dopo due anni e mezzo di chiusura per importanti lavori di restauro, con una spettacolare rassegna dedicata, in occasione dei centocinquant’anni dalla nascita, al grande scultore Paolo Troubetzkoy.
Dal 4 giugno al 30 ottobre saranno esposte 150 sculture in gesso, parte del patrimonio di opere donate al museo dagli eredi dell’artista per sua stessa volontà. Il Museo conserva infatti 306 tra bozzetti e modelli in gesso, 1 in terra cruda, 9 in plastilina, 6 cere per fusione, 6 bronzi e 12 marmi per un totale di 340 opere del grande artista. Le opere esposte sono tutte straordinarie per qualità tecnica e intensità emotiva e rappresentano una eccellente selezione dell’opera di quello che fu considerato uno dei maggiori scultori del Novecento, paragonato a Rodin.

Nei bellissimi spazi espositivi di Villa Giulia, affacciati sul Lago Maggiore a Pallanza, apre invece fino al 2 ottobre Immaginare il giardino.
Il curatore della mostra, Michael Jakob, docente universitario e curatore internazionale, parte dalla premessa che ogni giardino è sottoposto a una continua mutabilità per gli effetti del lavorio del tempo, e che anche giardini importanti rimangono impressi nella mente solo grazie a documenti iconici.
Propone dunque una affascinante esposizione dove il giardino viene rappresentato in due diverse modalità. Una sezione presenta 140 splendide incisioni, forma artistica utilizzata nei secoli per raffigurare e celebrare il giardino, provenienti da una straordinaria collezione privata di libri e materiali iconografici, che illustrano la costruzione dell’immaginario del giardino nei secoli tra il Seicento e l’Ottocento.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it