Aldo Pasquero – Emigranti

Aldo Pasquero Aldo Pasquero, Emigranti, Faber Teater

Aldo Pasquero
“Emigranti”
La Fabbrica Delle Idee, Festival
28 giugno ore 21.45 – Racconigi

L’estate viaggiante di Faber Teater è iniziata in Turchia e continua dentro e fuori i confini dell’Italia.
La prossima tappa coinvolge il Belgio: per la prima volta la compagnia tocca il suolo belga e si appresta a partecipare al StraatFestival Del Mundo, un festival dedicato al teatro di strada con un approccio globale.
Dopo aver raggiunto le 200 repliche, festeggiate a Chivasso nell’estate 2014, nel luogo in cui Emigranti è nato, e dopo aver toccato 19 paesi sparsi in tre continenti, ecco una nuova pedina sulla mappa internazionale di Faber Teater!
Sarà ancora Emigranti ad approdare a Racconigi, accolto dal caloroso pubblico del Festival La fabbrica delle Idee: il 28 giugno i sei personaggi incontreranno nuovi volti, costruiranno nuove relazioni e soprattutto coloreranno l’affascinante parco dell’ex ospedale psichiatrico di Racconigi. Il Festival, dedicato alla drammaturgia contemporanea, accoglierà la ricerca artistica che il Faber Teater ha intrapreso riflettendo sul teatro popolare e sugli spazi non teatrali, con un’attenzione particolare al pubblico di oggi. Una ricerca sempre in viaggio e che non si arresta mai.

28 giugno – ore 21 .45
Ex Ospedale Psichiatrico di Racconigi FABER TEATER

Emigranti
con
Francesco Micca Lodovico Bordignon Lucia Giordano Marco Andorno Paola Bordignon Sebastiano Amadio
scelte musicali Rocco de Paolis
direzione musicale Antonella Talamonti
regia
Aldo Pasquero Giuseppe Morrone

Un viaggio teatrale e musicale. Sei attori-musicisti, con azioni e canti, evocano mondi, avventure, viaggi, tra innamoramenti e tradimenti, tra foto ricordo e musiche, lotte, danze. I sei personaggi cercano in ogni replica l’incontro con una nuova terra, un nuovo pubblico, e lo fanno portando con sé azioni e canti provenienti da diversi paesi. Nutrono il ricordo di quelle terre, parlano lingue che possono essere di molti, senza tempo e senza dove: ricordo, nostalgia, ma anche gioco, scherzo, emozioni. Scambi di ruoli, relazioni amorose e scontrose, atmosfere francesi d’antan e feste yiddish, coppie di baciatori incalliti e sfi danti a colpi di capoeira, roteare di gonne spagnole. Un viaggio che si può fare a teatro, seduti in una poltrona di velluto, ma anche su una sedia pieghevole di legno o seduti per terra in qualche cortile o piazza; oppure seguendo i sei personaggi in un cammino che si adatta ai luoghi via via incontrati.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it