Maurizio Masotti “Tracce migranti”

Maurizio Masotti Maurizio Masotti "Tracce migranti" Festival delle Migrazioni

Maurizio Masotti
“Tracce migranti”
Festival delle Migrazioni

www.festivaldellemigrazioni.it

Festival delle Migrazioni – Seconda edizione
25 – 29 settembre 2019
Cinque giornate di spettacoli, concerti, incontri, workshop, convivialità intorno
al tema delle migrazioni
Quale funzione può avere la Cultura in rapporto al contrastato tema della migrazione, in un periodo di rischiose derive razziste, se non quello di proporre un immaginario diverso, per dare significato e pratica a parole come convivenza, comunità, cura, diritto alla vita, inclusione, amore, desiderio, sogno, visione di futuro.

Tracce Migranti – Nuovi Paesaggi Umani – Progetto fotografico e mostra
Fotografie di Luca Gambi e Luciano Nadalini
A cura di Maurizio Masotti
Testi di Carla Babini, Francesco Bernabini, Marina Mannucci, Paolo Montanari

Si chiama Tracce Migranti. Nuovi paesaggi umani il libro collettivo curato da Maurizio Masotti, che raccoglie testi e fotografie sui movimenti migratori a partire dal 1998 nella provincia di Ravenna, ma anche sui passaggi di migliaia di persone attorno a Ventimiglia verso la Francia, e gli accampamenti dei lavoratori stranieri in Calabria. I testi sono di Carla Babini, Francesco Bernabini, Marina Mannucci, Maurizio Masotti e Paolo Montanari, mentre le fotografie sono del fotografo ravennate Luca Gambi e del reporter Luciano Nadalini, fotografo della cronaca bolognese e di complesse situazioni sociali in Palestina, nei Balcani, nei Paesi Baschi (Spagna), in Medio Oriente, in Africa, in Centro America.

Tracce migranti è, quindi, un tentativo di analizzare i profondi mutamenti avvenuti negli anni nella società, con particolare riferimento alla scuola e al mondo del lavoro, e con uno sguardo alle nuove generazioni che aspettano di essere inserite pienamente nel tessuto sociale del nostro Paese, in un contesto politico spesso ostile.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it