Mattea Lissia “Pazza Idea. Festival”

Mattea Lissia Mattea Lissia, Pazza Idea Festival

Mattea Lissia
“Pazza Idea” Festival
Carattere Special
Cagliari
www.pazzaidea.org

Pazza idea è un progetto su libri e lettura che punta tutto sulla creatività, sui nuovi linguaggi, sull’attenzione e il coinvolgimento dei giovani lettori. Pazza idea tratta di creatività non solo come estro artistico, ma come capacità di leggere il presente e affrontare il futuro: strumento di analisi e comprensione del quotidiano, arma di problem solving e di innovazione, ingrediente fondamentale per la creazione di un percorso professionale e personale autentico e proprio. Pazza idea propone un percorso letterario attraverso incontri, workshop applicativi, reading, panel, proiezioni che coinvolgono scrittori, filosofi, registi, sociologi, autori TV, opinionisti, giornalisti, creativi, esperti di cultura digitale, blogger, imprenditori, ricercatori. Tutti impegnati a parlare di creatività da diversi punti di vista, come strumento necessario a guidare il quotidiano, i percorsi culturali, artistici, formativi.

Pazza Idea. CaЯatteЯe Speciale 2016

Pazza Idea 2016 è un progetto che a partire dal libro e dalla letteratura offre spunti di lettura e confronto sul mondo contemporaneo, le sue possibilità e complessità. In questa edizione il suo “CaЯatteЯe Speciale” si dispiega con lo sguardo sempre diverso e privilegiato dell’arte, esplora i nostri tempi offrendo occasione di incontro, spunti di riflessione e visioni singolari, attraverso un percorso tra libri, narrazioni, nuovi linguaggi, arte, cinema, poesia e interattività. Al centro la grande capacità divulgativa dei libri, considerati la forma più attendibile per la formazione e la conoscenza, e quella rivelatrice dell’arte, come strumento di rappresentazione
dei complessi scenari sociali e culturali, con attenzione anche
alle nuove forme digitali.

Ascolta Mattea Lissia "Pazza Idea. Festival"” su Spreaker.

Luna Scarlatta
Luna Scarlatta è un’associazione culturale che si occupa di ideare, progettare e realizzare eventi culturali.

Nasce dall’esperienza di due organizzatrici, Emilia Fulli e Mattea Lissia, che da oltre dieci anni lavorano a festival, rassegne, forum, convegni, dibattiti, vernissage, mostre, prime teatrali e cinematografiche, appuntamenti grandi e piccoli in ambiti culturali diversi: letteratura, cinema, musica, arti visive, teatro.

Per questi eventi hanno curato progettazione, coordinamento organizzativo, segreteria organizzativa, piani e strategie di comunicazione, ufficio stampa, relazioni esterne, supervisione dei contenuti e regia degli eventi, rapporti con le istituzioni e i finanziatori, stesura di progetti, coordinamento editoriale e redazione di testi, copywriting.

Si sono occupate anche di attività rivolte a fasce di utenti speciali: con progetti dedicati ai ragazzi, ai bambini ospedalizzati, ai detenuti, ai sofferenti per problemi di natura psichica.

Luna Scarlatta fa tesoro di questa trasversalità, sia nell’ideazione e organizzazione di eventi propri, che mettendo a disposizione di altri (associazioni culturali, Enti, fondazioni, festival, editori) le singole competenze maturate in questi anni di lavoro.
Dando a tutti i progetti la stessa cura e la stessa attenzione.
www.lunascarlatta.it

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it