Massimo Cotto “I famosi impermeabili blu”

Massimo Cotto Massimo Cotto, I famosi impermeabili blu, VoloLibero Edizioni

Massimo Cotto
“I famosi impermeabili blu”
Leonard Cohen
Storie, interviste e testomianze.
VoloLibero Edizioni
www.vololiberoedizioni.it

Proemio: Vinicio Capossela

Prefazione: Enrico de Angelis

Leonard Cohen raccontato con lo stile inimitabile di Massimo Cotto che raccoglie storie, interviste, disegni originali. Un affresco multicolore, che si avvale anche di centinaia di interventi di amici, colleghi e grandi personaggi, per un personaggio che oramai è nella storia della musica.

“Un nomade dell’anima, che nella meditazione trova una strada laica, o meglio umana. Perché, tra metafore colte e citazioni sacre, Cohen canta le piccole cose dell’uomo. Quindi nulla di più terreno ma al contempo di più inafferrabile ed eterno.

Ci siamo tutti trovati, metafore a parte, a rifletterci a specchio in domande troppo grandi per comprendere ed elaborare i nostri dolori e le nostre gioie. Magari stretti in un usato impermeabile blu, all’angolo di un’altrettanto usata città. A guardare l’inverno che passa, a raccogliere i frammenti di un’amicizia finita, di una solitudine quieta, di un amore infedele che, ormai, è quello che è.”

Dalla prefazione di Enrico de Angelis

Testimonianze:

Alessandro Benvenuti, Allen Ginsberg, Andrea Mirò, Angelo Branduardi, Anhony, Bob Dylan, Bono, Caterina Caselli, Cristiano Godano, Cristina Donà, Dario Salvatori,Dario Vergassola, David Bowie, Dodi Battaglia, Dori Ghezzi, Elton John, Eugenio Bennato, Eugenio Finardi, Fabrizio De Andrè, Franz Di Cioccio, Gianmaria Testa, Giorgio Faletti, Giulio Casale, Ian McCulloch, Ivan Cattaneo, Jeff Buckley, Jennifer Warnes, John Cale, Kris Kristofferson, Linus, Lou Reed, Lucio Fabbri, Mark Eitzel, Massimo Bubola, Matt Johnson, Mauro Ermanno Giovanardi, Nick Cave, Nick The Nightfly, Omar Pedrini, Ornella Vanoni, Oscar Farinetti, Paola Turci, Peter Buck, Piero Pelù, Piervittorio Tondelli, Platinette, Rebecca De Mornay, Robert Plant, Rossana Casale, Shane MacGowan, Simona Molinari, Tanita Tikaram, The Edge, Tom Robbins, Umberto Broccoli, Vincenzo Costantino “Chinaski”,Violante Placido, Zibba…

Ascolta Massimo Cotto "I famosi impermeabili blu"” su Spreaker.

Massimo Cotto
Nato ad Asti il 20 maggio 1962.
Ha lavorato a lungo nei quotidiani (L’Indipendente, Il Tirreno, Stampa Sera) e per le principali riviste italiane (Espresso, Epoca, Europeo, Max, Capital, Amica, Marie Claire, Grazia, Radiocorriere, Velvet..) e internazionali (Billboard, Howl!). È stato direttore di Rockstar e direttore editoriale di Groove, Punk e Rocksound.
Per vent’anni ha lavorato in Rai come conduttore di programmi radiofonici e televisivi e
autore di numerosi programmi (Festival di Sanremo, Festival di Castrocaro).
Tra i suoi lavori teatrali: All’ombra dell’ultimo sole sul mondo di Fabrizio De André e Da quando a ora in scena, con Giorgio Faletti.
Assessore alla Cultura e alle Manifestazioni per il Comune di Asti, conduce Rock Bazar su Virgin Radio, è direttore artistico del Festival di Castrocaro, del Premio De Andrè, di Astimusica, di Visionaria.

Ha scritto le biografie ufficiali di Patty Pravo, Piero Pelù, Irene Grandi, Francesco Guccini, Ivano Fossati, Enrico Ruggeri, Nomadi, Bandabardò. Sempre di argomento musicale : Leonard Cohen: Canzoni da una stanza, We Will Rock You, Il grande libro del rock (e non solo), Ma il cielo è sempre più blu, Portavo allora un eskimo innocente, Le lacrime di Marley, Everybody’s Talking, Urlando contro il cielo (con Ligabue), Qui non arrivano gli angeli (con Vasco Rossi), Dove si va (con i Nomadi), Il grullo parlante (con Giorgio Panariello), Incontri con il diavolo e l’acqua santa (con Zucchero), Segni del tempo (con Luca Carboni).
Due romanzi: Hobo, una vita fuori giri (Premio speciale Cesare Pavese 2003) e L’ultima volta che sono morto, con prefazione di Giorgio Faletti e postfazione di Fernanda Pivano.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it