Mario Marcarini “Vivaldi e l’angelo di avorio”

Mario Marcarini Mario Marcarini "Vivaldi e l'angelo di avorio" Skira Editore

Mario Marcarini
Vivaldi e l’angelo di avorio
Racconti Veneziani con illustrazioni di Fornasetti
Skira Editore

Venezia, 1740: gli ultimi mesi di vita di Antonio Vivaldi sono scanditi da una misteriosa fuga del Prete Rosso verso Vienna.

Accuse infamanti fanno sospettare le autorità sull’esistenza di una setta segreta dedita forse ad attività politiche atte a rovesciare il governo della Serenissima. In un contesto incerto e drammatico, l’inquisizione vigila e, dando fede alle delazioni, indaga su un mondo di antichissime leggende, oltre che su un ristretto gruppo di patrizi e musicisti, fra cui Benedetto Marcello e Tomaso Albinoni. Improvvise sparizioni e un misterioso incidente punteggiano lo svolgersi incalzante degli eventi, fino all’apparizione di una verità ancora più sconvolgente ed incredibile di mille fantasiose supposizioni, perché a Venezia la verità tende a divenire miope, o quantomeno a distrarsi, forse per l’effetto del rifrangersi del sole nelle acque e nell’abbacinante candore dei marmi.

Mario Marcarini (Milano, 1971), storico della musica, è attualmente Label Manager per Sony Classical Italia. Già consulente per Rai Trade, coordinatore artistico per Musicom.it e musicologo per Telepiù Classica, ha progettato e diretto produzioni librarie, discografiche e televisive che hanno coinvolto il Teatro alla Scala, la Filarmonica della Scala e artisti quali Riccardo Muti, Claudio Abbado, Valery Gergiev, Riccardo Chailly e numerosi altri. In qualità di saggista e storico ha pubblicato scritti per le principali case discografiche mondiali, per riviste e quotidiani, per i maggiori teatri italiani e per editori quali Electa Mondadori, Skira e De Agostini.
Ha tenuto conferenze e seminari presso diverse università ed istituzioni musicali, spesso dedicandosi alla riscoperta di repertori ed autori poco conosciuti del Seicento e del Settecento (Geminiani, Jommelli, Alessandro Scarlatti). È Direttore artistico del Madesimo Music Festival dal 2013, e Consulente scientifico per il Festival Internazionale della Cultura di Bergamo.
Premio Cilea per il giornalismo specializzato nel 2006 e Premio Madesimo 2012 per meriti culturali.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it