Marino Niola “Memoria Festival”

Marino Niola Marino Niola "Memoria Festival"

Marino Niola
“Memoria Festival”

memoriafestival.it

Il Memoria Festival di Mirandola, a cadenza biennale e strutturato in diversi cerchi tematici dedicati ciascuno a un aspetto della memoria, prevede un’edizione intermedia più concentrata e focalizzata su un concetto in particolare: il PRO-MEMORIA. L’appuntamento è da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno 2019 con tre giorni di conversazioni, spettacoli e approfondimenti incentrati quest’anno sull’idea di Identità, della quale filosofi e scienziati, storici e scrittori, giornalisti e critici letterari aiuteranno a scoprire i mille volti.

Organizzato dal Consorzio per il Festival della Memoria di Mirandola, con la collaborazione della casa editrice Einaudi, il PRO-MEMORIA prosegue quello straordinario viaggio della memoria che – prendendo spunto dal mirandolese eccellente Giovanni Pico, che rese proverbiale l’uso delle doti mnemoniche per la divulgazione di sapere e conoscenza – ha determinato il successo di ogni edizione dell’evento. E così, se il Memoria Festival è un contenitore pluritematico di incontri, conferenze, tavole rotonde, concerti, proiezioni, workshop, laboratori, mostre e giochi, il PRO-MEMORIA offre un singolo filo conduttore a fare da scintilla per investigazioni e suggestioni che si muovono liberamente sul piano spaziale e temporale, intrecciandosi alle discipline più varie.

Mirandola
Memoria Festival
Sabato 1° giugno 2019 – ore 17.00
Identità e amore. Da Giulietta a Don Giovanni
Marino Niola dialoga con Nadia Fusini

Cos’è l’amore e chi siamo disposti a diventare in suo nome? La scrittrice e critica letteraria Nadia Fusini e l’antropologo Marino Niola si immergono nell’affascinante storia dell’identità in amore, da Giulietta a Don Giovanni. Le vite di questi personaggi immaginari, simboli e maschere, rispecchiano le nostre mutevoli concezioni dell’amore, della fedeltà, delle idee di piacere, dolore, onore…

Marino Niola è un antropologo della contemporaneità. Insegna Antropologia dei simboli, Antropologia delle arti e della performance, Miti e riti della gastronomia contemporanea presso l’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, dove è anche direttore del MedEatResearch (Centro di Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea). Oltre a collaborare con la radio e con la televisione italiane, francesi e svizzere, è editorialista de “la Repubblica” e sul “Venerdì di Repubblica” cura la rubrica Miti d’oggi. Dal 2008 al 2010 è stato Presidente del Teatro Mercadante, divenuto da qualche anno Teatro Stabile di Napoli. Il suo ultimo libro è Andare per i luoghi della Dieta Mediterranea (Il Mulino, 2017; con Elisabetta Moro).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it