Marina Montesano “La Storia in Piazza”

Marina Montesano Marina Montesano "La Storia in Piazza" Genova

Marina Montesano
“Streghe Sovversive”
La Storia in Piazza
Genova, Palazzo Ducale
Da giovedì 12 a domenica 15 aprile 2018


Streghe Sovversive
con Marina Montesano
domenica 15 aprile, ore 10.00
Genova, Palazzo Ducale

lastoriainpiazza.it

La storia della stregoneria e della caccia alle streghe ha fatto molti passi in avanti negli ultimi decenni, ma i risultati delle ricerche condotte spesso restano lontani dalla divulgazione, che ancora oggi propone luoghi comuni privi di fondamento.
Per esempio, riguardo a cosa si intende per stregoneria e dove o quando il fenomeno della caccia alle streghe ha avuto luogo. Molti pensano che si leghi all’età medievale, mentre in realtà nasce fra gli splendori del Rinascimento e prosegue in un’epoca di rivoluzioni scientifiche. È quindi errato pensarlo come un fatto legato alla superstizione e a residui di oscurantismo: la caccia alle streghe è andata di pari passo con la modernità. Infine, parliamo sempre di ‘streghe’ al femminile. Ma erano davvero tutte donne a finire accusate di stregoneria? Anche qui, le sorprese non mancano.

Marina Montesano
Tra i suoi interessi di ricerca: i rapporti fra Oriente e Occidente nel Medioevo e nella prima età moderna (come testimonia il volume Marco Polo, Roma, Salerno, 2014), e la storia della magia e della stregoneria.
Su questo argomento ha pubblicato in tempi recenti Caccia alle streghe Roma, Salerno, 2012 e Arte gradita agli dei immortali. La magia fra mondo antico e Rinascimento, con Franco Cardini, Torino, Yume, 2015. Ha in corso di stampa il libro Classical Culture and Witchcraft in Medieval and Renaissance Italy presso le edizioni Palgrave.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it