Margherita Vaira “Premio Roddi”

Margherita Vaira Margherita Vaira, Premio Roddi

Margherita Vaira
Premio Roddi
Un paese per la poesia
www.premioroddi.com

L’associazione Culturale “Premio Roddi” ha come scopo primario la cura, l’allestimento e lo svolgimento dell’annuale Concorso di Poesia “Premio Roddi” giunto nel 2015 alla sua ventesima edizione.

Il Concorso di Poesia, dedicato inizialmente alla poesia composta in lingua italiana si è evoluto con l’aggiunta del “Premio Alba Beccaria” per bambini e ragazzi e l’apertura prima alle poesie in lingua piemontese ed infine alle lingue minoritarie del Piemonte.
I partecipanti all’ultima edizione del “Premio Roddi” sono stati circa un migliaio provenienti da ogni parte d’Italia.
Abbiamo capito che “l’evento concorso” non bastava più: la poesia si fa strada nella mente di chi organizza e di chi al concorso partecipa o semplicemente ama leggere i poeti.

Così sono nate altre manifestazioni:
Recital di poesia, che cade normalmente a inizio estate, tenuto da noti poeti contemporanei di fama nazionale quali: Mariangela Gualtieri, Giuseppe Conte, Antonella Anedda, Vivian Lamarque, Maurizio Cucchi.
Nel dicembre 2012 abbiamo avuto a Roddi Enzo Vacca e Laura Conti con l”Ensemble Strumental Pianà” che ci hanno proposto col canto e con la musica le poesie di Bianca Dorato.
Antologia di voci duemilae…., manifestazione che ha luogo a inizio settembre e che dà voce e pubblico a tutti coloro che amano esprimersi con la poesia o che amano semplicemente leggerla.

La storia del “Premio Roddi” più in dettaglio…

Il Concorso di Poesia è stato bandito per la prima volta nel Giugno 1996 dall’Associazione Turistica Pro Loco di Roddi come Concorso di Poesia a tema libero in Lingua Italiana; era suddiviso in tre sezioni: Bambini, Giovani, Adulti.

La prima premiazione (come tutte le successive) avvenne nel periodo dei festeggiamenti patronali per creare uno spazio ed un appuntamento culturale importante. Per diciotto anni i Concorsi si sono susseguiti senza interruzione.

Nel tempo, tenendo conto delle necessità che via via emergevano, sono state apportate variazioni al testo del bando. Nel 1999 il Concorso si è arricchito dando spazio ai testi in Lingua Piemontese.
E’ del 2005 il “ritocco” più importante, il Premio Alba Beccaria riservato ai ragazzi ed ai giovani.

Alba Beccaria ( insegnante e poetessa) ha fatto parte della giuria del concorso dal 2000 al 2002. Di lei abbiamo due raccolte di poesie: “L’immagine costretta” e “Concerto”(opera postuma). Il premio a lei intitolato è stato istituito dal marito, Dott Promontorio e dai familiari, per contribuire ad avvicinare i giovani alla poesia.
È del 2010 l’ultimo aggiornamento del bando verso i testi scritti nelle lingue minoritarie del Piemonte.

Il Concorso ha avuto negli anni sempre maggiori risposte. Si è passati dai 21 testi iniziali della prima edizione ai circa 1000 testi degli ultimi otto anni (nel 2011 sono stati oltre 1500)
Anche la Giuria è variata nel tempo e l’esame dei testi è stato affidato a persone sempre più preparate ed autorevoli.

Presidenti di giuria per sette anni sono stati il dott. Giovanni Ferrero e Giancarlo Ricatto (rispettivamente per le poesie in lingua italiana e per le poesie in lingua piemontese).

Dall’edizione 2005 è presidente del Premio Roddi il Prof. Giovanni Tesio.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it