Marco Cerruti “Cambiare marcia”

Marco Cerruti Marco Cerruti "Cambiare Marcia" EDB

Marco Cerruti
“Cambiare marcia”
Per un’etica del traffico
EDB Edizioni Dehoniane Bologna

dehoniane.it

Milioni di persone si muovono ogni giorno sulle strade per lavoro, turismo, divertimento, acquisti o motivi religiosi. Eppure la guida di automezzi e, più in generale, tutto ciò che ruota intorno al comportamento di automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni sembra costituire una zona franca dell’etica. Non si tiene nel debito conto che alcune condotte espongono a gravi rischi, coinvolgono la vita propria e altrui provocando vittime e feriti, hanno ripercussioni sull’inquinamento e la salute, oltre che conseguenze di natura legale e assicurativa. Perché la strada è, a tutti gli effetti, un luogo di convivenza e di relazioni. E il traffico un luogo insolito, ma fondamentale per osservare i comportamenti umani.


Il tema della mobilità, che tocca l’umanità fin dalle sue origini, è trattato spesso anche nella Bibbia, dove il viaggio come racconto e metafora della vita è presente sia nel Primo Testamento, a partire dall’esperienza di Abramo, che nella tradizione cristiana: si tratta di uno spostamento fisico da un luogo all’altro accompagnato da una dimensione spirituale, perché mette le persone in relazione tra loro. Giovanni XXIII ha affermato: “La vita nostra è un pellegrinaggio, che ci trasporta da un punto all’altro del globo… Vivere è muoversi, è incontrarsi”.

Marco Cerruti, dottorato in Teologia e master di perfezionamento in Bioetica, è vicedirettore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Firenze, dove insegna Teologia morale. Collabora alla rivista Vivens Homo.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it