Magda Indiveri “Festival della Fiaba”

Magda Indiveri
“Festival della Fiaba”

festivaldellafiaba.com

Il tema indaga I LEGAMI che uniscono le anime, a partire da quelli di sangue, per poi arrivare a quelli di cuore che spesso, generano nuovi legami di sangue. Quante volte l’uomo si è chiesto nei secoli del passato se un legame di sangue non potesse essere spezzato, ma esso va ben oltre la morte del corpo. Poi ci sono gli altri legami: gli incontri della vita, quegli incontri che scandiscono la nostra esistenza. Esseri umani che intersecano e intessono la loro vita alla nostra, che ci apprezzano oppure ci osteggiano, che ci amano o ci odiano… comunque sempre incontri che ci portano delle occasioni nuove per agire, per pensare, per essere. La nostra cultura ufficiale, nel suo modo di affrontare le cose guardandole da un punto di vista essenzialmente esteriore, dà agli incontri della vita una valenza, tutto sommato, casuale. Il Festival della Fiaba IV Edizione, attraverso una ricerca che è già iniziata, volge lo sguardo su queste dinamiche a partire dalle fiabe delle tradizione, per poi coniugare durante le giornate di giugno un verbo che vuol essere come sempre uno spunto di riflessione collettiva ed individuale.

Nodi conferenza
a cura di Magda Indiveri

Le fiabe ce lo dicono chiaro: siamo tutti legati, per affinità, sentimento o genetica; per odio o dipendenza. Quante corde e filamenti ci avvolgono? In che rete ci dibattiamo? Di quanti nodi siamo fatti? E se le fiabe ci parlano, ci aiutano anche a snodarci?

_________________________________

Magda Indiveri insegna lettere in un liceo bolognese (Galvani internazionale) e Composizione testi in Italiano a Scienze della Comunicazione (Università di Bologna); è inoltre Supervisore al tirocinio nella Scuola di Specializzazione per l’insegnamento secondario. Coordina o collabora a varie riviste on line di ambito letterario (Griselda, Bibliomanie) o didattico (Voci del verbo insegnare, sito ADI sd).
E’ nel direttivo dell’Associazione degli Italianisti, sezione didattica.

L’ambito dei suoi interessi è tutto novecentesco. Ha scritto per Barbera la prefazione alla Coscienza di Zeno di Svevo, al Castello e alla Metamorfosi di Kafka. Ha partecipato a volumi miscellanei con saggi su Il giovane tra il novecento e il duemila (Il novecento raccontato da scrittori, Liguori), sul tema del saluto (Finisterrae. Scritture dal confine, Carocci), sulla traduzione in Ceronetti e in Cristina Campo (Apocalisse. Modernità e fine del mondo, Liguori), per citare i più recenti. E’ vicepresidente dell’associazione di lettura “La Bottega dell’Elefante”, che da otto anni a Bologna cura letture ogni lunedì sera ed eventi saltuari a tema, con ospiti eccellenti tra scrittori (Enzensberger, Matjevic, Fusini, Buffoni, Affinati, Sebaste…) e critici (Vecce, Blasucci, Manzotti, Viroli, Ginzburg…) e la produzione di una rivista (Materiali).

Venerdì 16 Giugno ore 20:30
SERRA del Giardino Romantico di Villa Sorra

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it