Ludwig Monti “Le domande di Gesù”

Ludwig Monti Ludwig Monti "Le domande di Gesù" San Paolo Edizioni

Ludwig Monti
“Le domande di Gesù”
Prefazione di Enzo Bianchi
San Paolo Edizioni

www.gruppoeditorialesanpaolo.it


«Da “buon scriba” della parola di Dio Ludwig Monti sa trovare nei vangeli cose nuove e cose antiche, sa discernere le perle preziose e sa farci conoscere meglio, attraverso le domande di Gesù, le profondità del nostro cuore».

(Dalla Prefazione di Enzo Bianchi)

Gesù amava porre domande, molto più che dare risposte. E la maggior quantità di domande da lui poste rispetto a quelle ricevute ne è una chiara testimonianza.

È partendo da questo presupposto che qualche anno fa Ludwig Monti, monaco di Bose e biblista, ha incominciato a interessarsi alle domande di Gesù, stilandone un elenco e suddividendole per attestazioni evangeliche e per destinatari. Ne è nato questo libro, pieno di sorprese e curiosità. Ad esempio, si pensa che Gesù nei vangeli abbia formulato solo qualche domanda, e in realtà sono ben più di duecento. Così come si ritiene che spesso le sue sono solo domande retoriche e invece le questioni sollevate da Gesù sono di grande interesse per gli uomini e le donne di oggi. I temi affrontati da Gesù nelle sue domande offrono, infatti, una “planimetria” della vita umana, se non esatta, comunque ricchissima, estesa e piena di sfumature.

Un volume per conoscere, approfondire e meditare tutte le domande poste da Gesù nei vangeli. Le sue domande, infatti, saranno compagne preziosissime che ci procureranno un tesoro incalcolabile a cui attingere sempre. Prima, durante e dopo ogni possibile risposta.

Ludwig Monti, nato a Forlì nel 1974, è monaco di Bose e biblista. Collabora, tra l’altro, alle riviste Parola, Spirito e Vita, Ricerche storico bibliche e Rivista Biblica. Con Edizioni Qiqajon ha pubblicato: Le parole dure di Gesù (2012) e I Salmi: preghiera e vita (2018).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it