Luciano Manicardi “Fragilità”

>Luciano Manicardi Luciano Manicardi "Fragilità" Edizioni Qiqajon

Luciano Manicardi
“Fragilità”
Edizioni Qiqajon
Comunità di Bose

www.monasterodibose.it

La fragilità diviene creatrice di legami, agisce come ponte che istituisce rapporti tra diversi. Per quanto indesiderabile, la fragilità può divenire capace di mobilitare una società e di creare rapporti di solidarietà. Il problema non è la fragilità in sé, ma ciò che se ne fa.

Così comincia “Fragilità” di Luciano Manicardi
“La fragilità è dimensione costitutiva dell’umano. Dimensione che interpella e chiede risposte. Non la fragilità è il problema, ma le risposte che a essa si possono dare. Le riflessioni che seguono vogliono dare parola alla fragilità cogliendola come appello, come domanda, come provocazione, intendendo con questo che in essa è insito un potere di chiamare. Nella fragilità vi è una vocazione che è un appello alla socialità nella forma della solidarietà. La fragilità ha in sé il potere di sollecitare una risposta. Una risposta che il credente, che conosce il Dio fattosi carne, che conosce la fragilità del vivere, dà assumendo la forma di vita di Gesù stesso, che della fragilità della condizione umana ha fatto il luogo di costruzione della fraternità, della solidarietà, dell’amore.
E questa risposta del cristiano può certamente incontrare ed essere concorde con la risposta che può essere data da parte di tanti laici o agnostici sensibili all’umano e alla sofferenza degli umani. Così che la fragilità può svolgere un ruolo importante nella creazione di un’etica condivisa tra credenti e laici, può essere un elemento fondativo di una convivenza sociale armonica.”

per ordinare il libro (edizione cartacea oppure e-book):
https://www.monasterodibose.it/edizioni-qiqajon/fragilita-1997

Luciano Manicardi, biblista, priore di Bose dal 2017, collabora a varie riviste di argomento biblico e spirituale. Attento all’intrecciarsi dei dati biblici con le acquisizioni più recenti dell’antropologia, riesce a far emergere dalla Scrittura lo spessore esistenziale e la sapienza di vita di cui è portatrice. Presso le nostre edizioni ha pubblicato tra gli altri La fatica della carità (2010), Il vangelo della fiducia (2014) e Spiritualità e politica (2019).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it