Lucia Scuderi “Mordi il colore!

Lucia Scuderi Lucia Scuderi "Mordi il colore!"

Lucia Scuderi
“Mordi il colore!”
Il gioco dei 5 colori saporiti
Donzelli Editore

donzelli.it

Una mela al giorno leva il medico di torno, dice un vecchio proverbio. E a quanto pare non sbaglia. Oggi infatti gli scienziati ci dicono che mangiando ogni giorno 5 frutti e ortaggi di colori diversi, ci manteniamo sani e capaci di grandi imprese, dallo sport alle gare di matematica! Un gioco da ragazzi, insomma. E allora proviamo a giocare e a scoprire insieme quante combinazioni di colori possiamo sperimentare ogni giorno per scacciare i malanni di torno. La prima cosa importante è che i colori da mangiare siano di stagione – e qui casca l’asino! Quanti di noi sanno esattamente in quale stagione maturano le carote o i pomodori, i mandarini o l’uva? E se si sbaglia stagione, addio sapori e addio proprietà benefiche peril nostro organismo! E infatti provate ad assaggiare una fragola a novembre o un mandarino ad agosto: di sapore neanche l’ombra. Ma prima ancora di assaporarla, la frutta e la verdura bisogna riconoscerla – certo, basta andare dal verduriere o al supermercato e il nome ce lo troviamo scritto sopra. È vero, ma da soli sappiamo distinguere per esempio la pianta del peperone da quella della melanzana? O quale ortaggio cresce sulla pianta o sottoterra, nell’orto o sull’albero? E le scoperte non finiscono qui: da cosa dipendono i colori diversi che hanno la frutta e la verdura? E perché i 5 colori da mangiare ogni giorno fanno così bene? Giocando s’impara – anche tante curiosità, per esempio che c’entra il basilico con Harry Potter, gli spinaci con Braccio di ferro e l’aglio con la piramide di Cheope… E allora addentriamoci nei segreti della natura buona da mangiare.

Lucia Scuderi
“Tutte le pance del mondo”
Donzelli Editore

Quanti modi ci sono per diventare mamma e papà? In un crescendo di sorprese nascoste dietro le pagine a scomparsa di questo libro-gioco, i piccoli lettori ne scoprono un bel mucchio. A raccontarli sono 24 animali, tra i più amati dai bambini, ciascuno dei quali svela i segreti della sua maniera tutta speciale di mettere al mondo i cuccioli. E a furia di giocare, non saranno solo i più piccoli a imparare: alzi la mano chi sa già tutto sulle uova molli del coccodrillo, sul primato dei cavallucci marini, sulle fatiche di papà pinguino o sui biberon di latte che ci vogliono per sfamare un balenottero azzurro…

Un libro pensato come un piccolo teatrino: a ogni pagina il piccolo lettore vedrà dispiegarsi sotto i suoi occhi una scena distribuita su tre pagine, con una ribaltabile che si apre come un sipario e svela la risposta alla domanda che il piccolo protagonista del libro rivolge ogni volta a un animale diverso: «Hai un cucciolo nella pancia?».

A rispondere saranno 24 animali scelti da Lucia Scuderi tra i casi più curiosi esistenti in natura, cosicché il piccolo lettore, oltre a stupirsi per la sorpresa che il gioco delle pagine ribaltabili gli offre, imparerà un mucchio di cose sul modo diverso che ogni animale ha di mettere al mondo i suoi cuccioli.

Lucia Scuderi vive e lavora a Catania. Ha scritto e illustrato libri per bambini con diverse case editrici italiane e straniere ed esposto in prestigiose collettive in Italia e all’estero. Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti, il premio Andersen 2013 come «Miglior illustratrice».

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it