Luca Mercalli “Cambia il clima cambia la montagna: scenari di vita futura sulle terre alte”

Luca Mercalli Luca Mercalli "Cambia il clima cambia la montagna: scenari di vita futura sulle terre alte" Borgate dal Vivo Festival, domenica 12 Agosto, Oulx

Luca Mercalli
“Borgate dal Vivo”


Domenica 12 Agosto, h 17 presso Borgata Vazon di Oulx (TO), h 17 – Ritrovo al Rifugio La Chardouse
“Cambia il clima cambia la montagna: scenari di vita futura sulle terre alte”
Luca Mercalli (climatologo, presidente Società Meteorologica Italiana, giornalista scientifico RAI e “La Stampa”) insieme a Gabriele Gallo, giornalista, autore di “L’altra montagna”.
Verrà presentato anche il libro di Mercalli e Cat Berro “Duemila anni di clima in Valsusa, da Annibale al riscaldamento globale”.
Presso Borgata Vazon di Oulx (TO), h 17 – Ritrovo al Rifugio La Chardouse

Duemila anni di clima in Valsusa. Da Annibale al riscaldamento globale
Luca Mercalli,Daniele Cat Berro
SMS Edizioni
Un libro riccamente illustrato che racconta storia e caratteristiche del clima della Val di Susa. Uno strumento per la conoscenza e la gestione del territorio, nato dall’analisi di circa un milione di dati meteorologici dell’ultimo secolo e di centinaia di documenti storici, pubblicati complessivamente per la prima volta.

Luca Mercalli (Torino, 1966), climatologo, direttore della rivista Nimbus, presiede la Società Meteorologica Italiana, associazione nazionale fondata nel 1865. Si occupa di ricerca su climi e ghiacciai alpini, insegna sostenibilità in scuole e università in Italia, Svizzera e Francia e la pratica in prima persona, vivendo in una casa a energia solare, viaggiando in auto elettrica e coltivando l’orto. Per RAI3 ha lavorato a “Che tempo che fa”, “Scala Mercalli” e “TGMontagne”. Editorialista per La Stampa, scrive anche su Donna Moderna e Gardenia; ha al suo attivo migliaia di articoli e oltre 1600 conferenze, voce innovativa nella comunicazione ambientale. Tra i suoi libri: Filosofia delle nuvole, Che tempo che farà, Viaggi nel tempo che fa, Prepariamoci, Clima bene comune, Il mio orto tra cielo e terra.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it