Luca Goldoni “Cosa farò da piccolo”

Luca Goldoni Luca Goldoni "Cosa farò da piccolo" Mondadori Editore

Luca Goldoni
“Cosa farò da piccolo”
Il futuro alla mia età
Mondadori Editore

librimondadori.it

“Come si sa, l’uomo è il più infelice fra gli esseri viventi, perché ha coscienza anche della morte. Lo sa pure da giovane, ma non collega l’evento alla sua sorte personale… È invecchiando che il nostro si scopre all’improvviso ‘zavorra’ per i bilanci dello Stato, ‘soggetto a rischio’ per gli agenti delle assicurazioni che lo valutano brutalmente come un’auto usata: quanti chilometri ha? Che aspettativa di vita ha? E allora si sorprende ad amare svisceratamente il suo scampolo di esistenza.” “La mia gioventù in sintesi? Bombe, morte, fame, freddo. Però immense emozioni: la pace, le prime notti a luce accesa ballando il boogie, la libertà, cioè andare in piazza a gridare ‘Io sono contro’. E una grande serenità dovuta al fatto che non esistevano smartphone, video, web, ovvero gli elementi che oggi possono trasformare tanti bulli in feroci criminali.” “In Italia predomina questo tipo di galateo: stai conversando in strada con un amico che a un tratto avverte la suoneria (o vibrazione) del suo smartphone e subito, senza scusarsi, tronca la conversazione e si mette a parlare con l’altro. Da noi, l’interlocutore lontano ha la precedenza su quello presente.” Luca Goldoni ha da sempre un occhio critico sui suoi connazionali e una capacità sublime di prenderne in giro i comportamenti. Oggi, in più, ha la sapienza che gli deriva dall’aver vissuto tutta la storia italiana del dopoguerra. Sempre con uno sguardo bonario ma impietoso sui comportamenti individuali e collettivi, e con una scrittura da umorista di razza.

Cosa farò da piccolo – libro ironico e autoironico, a partire dal titolo – è il ritratto crudele, spesso esilarante, dell’Italia di oggi. Ed è un confronto con l’Italia di ieri. Per dimostrare non che “allora si stava meglio”, ma che in realtà niente è cambiato, e gli italiani si continueranno a barcamenare tra i loro storici difetti.

Luca Goldoni è nato a Parma nel 1928. Giornalista e scrittore, è opinionista del “Corriere della Sera” e tiene una rubrica settimanale su “il Resto del Carlino”, “La Nazione”, “Il Giorno”, e sul settimanale “Oggi”. Nella sua carriera di giornalista è stato cronista di nera, poi inviato di guerra, infine critico di costume. Ha pubblicato molti libri, tra cui bestseller come È gradito l’abito scuro, Esclusi i presenti, Cioè, Se torno a nascere. Autore pluripremiato, ha vinto il Libro d’oro per aver superato i tre milioni di copie vendute, e la Palma d’oro al Salone dell’umorismo.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it