Renato Scavino “Le notti di Eva”

Renato Scavino Renato Scavino "Le notti di Eva" (nel paradiso terrestre) Bonaccorso Editore

Renato Scavino
“Le notti di Eva”
(nel paradiso terrestre)
Bonaccorso Editore

bonaccorsoeditore.it

Così comincia “Le notti di Eva” (dall’introduzione):

“In principio era l’eternità immobile e senza tempo. Nell’universo non esistevano se non cose destinate a durare. Poi furone create quelle destinate a perire e cominciò a esistere il tempo.
Su tutte le cose create scese folgorante la luce del primo giorno. Su di esse si posò amorevole lo sguardo di Dio.
Ma una parte degli esseri creati si ribellò al suo Creatore, portando un principio di disordine nell’armonia dell’universo.
Dopo la loro ribellione gli angeli ribelli furono esiliati dal cielo e confinati su un piccolo pianeta azzurro rotante su se stesso, che si librava in pura luce in un determinato punto dell’universo, in tutta la felicità del suo essere.
Su di esso avvvenivano continue trasformazioni. Dalle superfici azzurre emersero aree verdi miste ad altre di svariati colori. Alle estremità del suo asse di rotazione biancheggiarono due calotte di ghiaccio e neve…”

Renato Scavino è nato a Saliceto (Cuneo), vive e lavora a Savigliano. Ha pubblicato le seguenti opere: Letteratura latina, Torino, 1994, Ed. Polis; Le opere degli scrittori latini, Torino, 1995, Ed. Polis; “La trattatistica”, nei voll. I e II e “Il racconto” nel III vol. de Il gioco della finzione, Storia della letteratura italiana, a cura di Massimo Romano, Torino, 1996, Ed. Talia; La medicina magica nell’antica Roma, 1998, Ed. Promolibri; La saggezza di Orazio, Torino, 2003 Ed. Talia; La Bergera, una poetica storia d’amore in un’antica canzone popolare piemontese, Savigliano, 2003, Ed. L’Artistica; L’ironia di Socrate, Torino, 2004, Ed. Talia; Integrazione e alfabetizzazione, a cura del Rotary International, Alba, 2004; Santa Francesca Cabrini e l’emigrazione italiana in America, Savigliano, 2005, Ed. L’Artistica; Un romantico infinito, Savigliano, 2005, Ed. L’Artistica; “Gli scrittori e la letteratura”, in Storia di Savigliano. Il ‘900, a cura di Sergio Soave, Savigliano, 2006, Ed. L’Artistica; Le notti di Eva nel Paradiso Terrestre, Verona, 2013, Bonaccorso Editore; inoltre è coordinatore e coautore, con la prof.ssa Paola Giordano per il VoLat (Vocabolario della Lingua Latina), Milano, Hoepli, 2018; L’incendio del Walhalla. (L’amore nel tempo di guerra), Verona, 2018, Bonaccorso Editore.

renatoscavino.blogspot.com


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it