Lorenzo Marini “AlphaCube”

Lorenzo Marini Lorenzo Marini "AlphaCube" DesignWeek Milano

Lorenzo Marini
“AlphaCube”

L’inedita installazione artistica AlphaCube dell’artista Lorenzo Marini sarà protagonista di Ventura Future durante la Design Week 2019 (9-14 aprile). Il progetto, curato da Sabino Maria Frassà, completa e arricchisce la proposta artistica di CRAMUM & Ventura Projects per la DesignWeek del 2019. AlphaCube è l’anti-cubo bianco, una critica ironica al mondo dell’arte e all’incapacità degli esseri umani di parlarsi e capirsi veramente. Dopo la DesignWeek l’installazione sarà poi presentata a Venezia in occasione della prossima Biennale d’Arte.

Come ricorda il curatore Sabino Maria Frassà: “L’artista con AlphaCube capovolge letteralmente il paradigma dell’arte contemporanea del cubo bianco, quale migliore forma per veicolarne la fruizione e la comprensione. Lorenzo Marini rende il “cubo bianco” l’involucro, la parte esteriore dell’opera. L’opera si sviluppa tutta all’interno delineando un nuovo spazio immersivo, animato dal genio artistico. AlphaCube si erge nello spazio come un qualcosa di alieno, tanto nella forma quanto nel contenuto: se è evidente la fascinazione dell’artista per un certo dadaismo e futurismo, che reinterpreta e attualizza, è anche innegabile che oggetto dell’installazione sia non tanto il mero compiacimento estetico, quanto la volontà di spronare il pubblico a riflettere.

Il risultato formale è così un’affascinante estremamente accattivante installazione, che cela letteralmente “al proprio interno” la critica a come comunichiamo e interagiamo oggigiorno: la troppa informazione spazza via la comunicazione, per cui è nato il linguaggio stesso. Siamo tutti in fondo affetti da un acuto autismo e cronica incapacità di empatia. Si parla tanto, si urla sempre di più e in sempre nuovi modi: pensiamo a esempio all’inarrestabile bombardamento di immagini, di colori sempre più vividi o al diffondersi dell’impiego del maiuscolo nella scrittura. Tutte queste parole e tutti questi messaggi, seppur sempre più semplici e semplificati, non sembrano sufficienti al riuscire ad esprimersi compiutamente ed essere capiti. Ma allora perché così tante parole? Forse per convincere noi stessi delle nostre false certezze e falsi miti.”

Ventura Future
Presso BASE Milano. Ingresso da Via Tortona 54 o da Via Bergognone 34
Press Preview 8 Aprile ore 13:00 (su invito)
Martedì 9 Aprile – Sabato 13 Aprile 09:30 – 20:00 (ticket)
Mercoledì 10 Aprile Apertura serale: 20:00 – 22:00 (ticket)
Domenica 14 Aprile: 09:30 – 18:00 (ticket)

Lorenzo Marini vive e lavora fra Milano, Los Angeles e New York.
Dopo aver lavorato per venti anni nel più totale silenzio e riservatezza, difendendo le sue opere dal clamore della pubblicità, ha deciso di condividere la sua ricerca artistica rendendola pubblica.
Dal 2016 concentra la sua ricerca artistica sulla bellezza delle lettere e nel 2017 redige il Manifesto per la liberazione del Type.
Incontra un immediato successo ed è così invitato nel 2017 alla Western China International Biennale e alla Biennale di Venezia (Padiglione Armenia).
Dal 2015 espone in circa venti mostre personali in tutto il Mondo, tra cui al Macro Museo Arte Contemporanea di Roma (2017), George Berges Gallery di New York May (2017), Istituto di Cultura di di Praga (2015) e Barcellona (2016).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it