Ugo Sartorio “Conversione”

Ugo Sartorio. Conversione. Queriniana. Ugo Sartorio. Conversione. Queriniana.

Ugo Sartorio
“Conversione”
Un concetto controverso, una sfida per la missione cristiana
Queriniana Editrice

https://www.queriniana.it/


La conversione è un dato sfuggente e complesso. È realtà rilevante per le scienze sociali, è argomento spinoso per la missione cristiana, è tema dibattuto nel confronto interreligioso, è concetto chiave per la futura forma di chiesa.

Che cos’è la conversione? Si tratta di un evento improvviso, emozionale, o invece di un processo che si distende nel tempo, con tappe e passaggi, avanzamenti e involuzioni? È solo un fatto intimo, personale, oppure coinvolge anche il gruppo di appartenenza, le istituzioni e le gerarchie religiose? Si tratta di un fenomeno che interessa unicamente le religioni? E, all’interno di queste, la sua interpretazione è univoca e contrastante? Come valuta, per esempio, un hindu la conversione intesa secondo il paradigma occidentale? Un musulmano può aderire a un altro credo senza incorrere in seri problemi con la propria comunità? Perché, in genere, oggi si ritiene che sia scorretto rivolgere a qualcuno l’invito a convertirsi? È ancora attuale l’annuncio cristiano alle religioni in vista della conversione?
Sono solo alcune delle domande che stanno alla base di questo libro, scritto per fare chiarezza su un concetto divenuto controverso.
In particolare, il saggio di Sartorio affronta due temi ampiamente dibattuti, vale a dire il rapporto missione-conversione, non più così scontato, e la problematica legata al diritto di convertirsi. L’Autore sostiene che nella missione della chiesa l’obiettivo della conversione deve permanere, anche se va raggiunto in modo diverso rispetto al passato (ogni epoca, del resto, ha trovato la sua via); è inoltre convinto del fatto che missione e conversione sono inseparabili non solo per i destinatari dell’annuncio, ma altresì per la chiesa nel suo insieme e per ogni cristiano.

Ugo Sartorio, francescano conventuale, è docente di teologia sistematica presso la Facoltà teologica del Triveneto, nella sede di Padova. Ha diretto per molti anni la rivista di aggiornamento teologico Credere Oggi. Autore noto e apprezzato, fra le sue pubblicazioni più recenti: Santità per tutti. Una lettura dell’esortazione apostolica «Gaudete ed exsultate» (Àncora 2019); Martirio (EMP 2019); Sinodalità. Verso un nuovo stile di Chiesa (Àncora 2021).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/