Tiziana Bonomo “Rivoluzioni. Dialogo tra chi scrive e chi fotografa”

Tiziana Bonomo. Rivoluzioni. Sanpino Edizioni Tiziana Bonomo. Rivoluzioni. Sanpino Edizioni

Tiziana Bonomo
“Rivoluzioni. Dialoghi tra chi scrive e chi fotografa”
Ivo Saglietti e Domenico Quirico
Sanpino Edizioni

https://edizionisanpino.it

Il linguaggio delle parole e quello delle immagini si intrecciano nei dialoghi che Tiziana Bonomo ha avuto, insieme a Domenico Quirico, con alcuni dei fotografi del panorama italiano. Personalità diverse, ma accomunate dall’attenzione verso alcune tematiche, la testimonianza in prima linea, la sensibilità, il dubbio, la ricerca. Il primo numero della collana “Intrecciare parole e immagini” ha come protagonista il celebre fotoreporter Ivo Saglietti con il quale è iniziato il racconto sulle “Rivoluzioni”. Guardare le foto di Saglietti e leggere le parole di Quirico è fare un salto nell’umanità che combatte senza esitazione e affronta la fatica e il dolore di un destino avverso.

Perché comprarlo?
• Per capire e vedere con i propri occhi che le rivoluzioni par tono dalle periferie, dalla povera gente, da ragazzi disarmati e in luoghi in cui la democrazia non è nota neanche nel più vago concetto… Eppure il popolo la cerca.
• Oltre 30 meravigliose fotografie trasporteranno il lettore in attimi di storia descritti come mai nessuno ha saputo fare.
• Un libro che commuove e stupisce anche quando nulla sem bra più stupirci.

Ascolta “Tiziana Bonomo “Rivoluzioni. Dialogo tra chi scrive e chi fotografa”” su Spreaker.

Tiziana Bonomo, nata a Torino, ha lavorato a lungo nel marketing e nella comunicazione di grandi aziende internazionali. Negli ultimi anni ha fondato ”ArtPhotò” (https://www.artphotobonomo.it) con cui promuove e sperimenta progetti legati alla fotografia di documentazione e impegno sociale. Autrice del libro Il fascino del l’imperfezione. Dialoghi con Domenico Quirico (Jaca Book, 2021).

Ivo Saglietti
Dal 1978 si dedica esclusivamente alla fotografia di reportage, documentando le realtà sociali e politiche più critiche in diverse aree del mondo: Nicaragua, Cuba, Cile, Libano, Palestina, Colombia, Haiti, Uganda, Tanzania, Benin, Macedonia, Marocco, Ko sovo, Uzbekistan, Nigeria. Ha pubblicato ed esibito il suo lavoro in tutto il mondo e nel corso della sua lunga carriera ha ricevuto molti prestigiosi riconoscimenti, tra cui tre volte il World Press Photo, il premio Enzo Baldoni e il premio Chatwin Occhio Assoluto.

Domenico Quirico
È giornalista del quotidiano “La Stampa” dai primi anni ’80. È stato caposervizio degli Esteri nei primi anni ’90 con un periodo a Mosca. Corrispondente da Parigi dal 2004 al 2010 per diventare inviato di guerra sui fronti più caldi, testimone dal vivo ed esperto di Africa e di mondo arabo, confermandosi come una delle più grandi voci del giornalismo italiano militante. Autore di numerosi libri, ha ricevuto prestigiosi premi giornalistici come il “Montanelli” e il “Terzani”.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it