“Suite per un castagno”
Raethia Corsini
Guido Tommasi Editore
www.guidotommasi.it
“Suite per un castagno”
Più ci avviciniamo allo zenit della vita, più il cammino non è l’oblio […] ma anzi la memoria […] che sembra rivolgersi all’infanzia, la prima terra, il mistero delle radici. […] Paesaggi ignoti sembrano assimilarsi ai nostri primi giardini, valli, foreste.
[…] Tutto era là ma solo oggi tutto vi è veramente.
Così Cristina Campo nel saggio In medio coeli, al quale attingo per giustificare l’incantesimo del tempo che, senza preavviso, un giorno mi ha portato in dono un mazzo di ricordi dell’infanzia montanina, trascorsa in compagnia del grande amico Castagnone, detto Gnone. Di lui e della nostra amicizia, di fatti reali e fantastici ricostruiti “a memoria”, si parla nelle pagine che seguono.
C’è una solida e atavica saggezza radicata nel senso della Terra, della sua storia, del suo sapore e delle vite che accoglie. Per appropriarsene occorre recuperare la semplicità delle cose, attraverso occhi bambini. Anche a 100 anni. Con la lente dei ricordi di un’infanzia e un’adolescenza trascorse in pieno contatto con la natura, Suite per un Castagno ci (ri)porta a quelle radici, in un viaggio-memoir che vagabonda tra storie personali, letterarie, culinarie, fantastiche. L’autrice le narra prendendo come guida e punto di riferimento il castagno. Pianta dei primordi, sopravvissuta alle grandi rivoluzioni geofisiche del Pianeta, per millenni i suoi frutti hanno nutrito gli esseri viventi, tanto da meritare il nome di albero del pane; una fonte economica e di scambio che ha favorito la formazione delle civiltà moderne. Una pianta che sembra partecipare alle complessità del mondo, dell’ecosistema e della Storia, con la serena resilienza di chi non ha fretta perché sa di avere molto da esprimere in ogni stagione. Come un Maestro di vita.
Raethia Corsini nata a Milano per caso, è toscana DOC da più di cinque generazioni e ha trascorso l’infanzia e buona parte dell’adolescenza sull’Appennino tosco-emiliano. Ha studiato e si è formata a Milano, ha girato i cinque continenti e oggi vive e lavora a Roma. Giornalista professionista, free lance dal lontano 1989, ha scritto di viaggi, cibo, società per i principali magazine italiani. Collabora con D-laRepubblica e Wall Street International. Ha pubblicato racconti di viaggio e costume in Francia e in Italia. A favore dell’associazione di promozione sociale Smallfamilies® è co-curatrice di smALLbooks (Cinquesensi ed.), prima collana editoriale italiana dedicata ai temi della famiglia che cambia. Con Guido Tommasi ha pubblicato Nei miei panni, autobiografia intima di Mila Schön (2006 – edizione limitata) e Spiriti Bollenti. Ritratti terrestri di 21 chef stellari (2011) Premio selezione Bancarella della cucina 2012. Il suo sito è www.zippora.it
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it