Stefano Zamagni “Responsabilità”

Stefano Zamagni Stefano Zamagni "Responsabilità" Il Mulino Editore

Stefano Zamagni
“Responsabilità”
Come civilizzare il mercato
Il Mulino Editore

www.mulino.it


L’uomo libero è un uomo che il mondo interroga e che al mondo risponde. È l’uomo responsabile»

Emmanuel Mounier

Che cosa significa oggi «essere responsabili»? Se è relativamente facile rispondere quando è questione di comportamenti dei singoli, le difficoltà sorgono quando entrano in gioco azioni che riguardano la collettività. Chi è, ad esempio, responsabile delle disuguaglianze crescenti, della disoccupazione, della povertà, dei disastri climatici? E che cosa accadrà nella società dei big data e dei social network, dove le smart machine potranno «pensare» e decidere? Nel mondo iperconnesso e globalizzato ogni azione si carica di conseguenze non volute, e spesso neppure immaginate. Essere responsabili allora non è solo non fare il male – è questa la responsabilità come imputabilità – ma è agire per il bene e, nel mercato, adottare comportamenti che affermino la responsabilità come prendersi cura.


“Essere responsabili significa «non considerarsi né come il mero risultato di processi che cadono fuori del nostro controllo né come una realtà autosufficiente senza bisogno di rapporti con l’altro. Significa, in altri termini, pensare che ciò che ci aspetta non è mai del tutto determinato da quanto ci precede»

Stefano Zamagni Insegna Economia politica nell’Università di Bologna e nella Johns Hopkins University. Tra i suoi ultimi libri per il Mulino «L’economia civile» (con L. Bruni, 2015) e «Prudenza» (2015).

Stefano Zamagni – Festival Filosofia di Modena / 2016
Ascolta la conversazione:
https://ilpostodelleparole.it/stefano-zamagni/stefano-zamagni-festival-filosofia/
“Concorrenza”
Concorrenza versus competizione nella stagione della quarta rivoluzione industriale
Economia civile, un’economia che nasce dalla ricerca dei rapporti di reciprocità, di prossimità, un’economia civile che vede nella nascita della Cooperazione ad opera dei probi pionieri di Rochdale ( Inghilterra 1844 ) , mondo dal quale provengo, il primo germoglio storico, germoglio che oggi conta circa 750 milioni di cooperatori in tutto il mondo pari a circa il 20 % dell’intera umanità.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it