Stefano Fake “Gustav Klimt. Sinfonia di arte immersiva”

Gustav Klimt. Sinfonia di arte immersiva. Gustav Klimt. Sinfonia di arte immersiva.

Stefano Fake

Emotional Hall
Gustav Klimt. Sinfonia di arte immersiva
Tiare Village, Villesse, Gorizia

Con “Gustav Klimt. Sinfonia di arte immersiva” l’arte senza tempo di Klimt incontra la regia multimediale di Stefano Fake, in una mostra d’arte immersiva che arricchisce l’offerta culturale di Emotion Hall Villesse, fino al 30 aprile 2023. Gustav Klimt Sinfonia di arte immersiva, patrocinata dal Comune di Gorizia e dal Comune di Villesse, è un viaggio multisensoriale realizzato dal Tiare con la collaborazione di Stefano Fake per la produzione artistica, il supporto tecnico di Ipermediastudio e Mcube e la consulenza strategica di Civita Mostre e Musei.
Un trionfo dell’arte senza confini, reso possibile dalle installazioni digitali che fanno vivere in modo nuovo e sorprendente i lavori del maestro viennese, che ha fatto della libertà creativa il suo motto: Ad ogni tempo la sua arte, ad ogni arte la sua libertà. Tiare Shopping ancora una volta con la sua Emotion Hall conferma la propria vocazione pioneristica che consiste nello sperimentare nuove realtà e modi di raccontare l’arte. EmotionHall è, infatti, la prima arena immersiva permanente d’Italia di circa 2.000 mq modulare ed interattiva, dedicata ad arte, cultura e intrattenimento. “Siamo davvero entusiasti di questa nuova produzione e ringrazio l’Assessore alla Cultura del Comune di Gorizia, Fabrizio Oreti e il Sindaco di Villesse Flavia Viola per aver patrocinato l’iniziativa, cogliendo l’essenza vera del nostro progetto di allargare l’offerta culturale del territorio ai luoghi non convenzionali, anche in ottica di Gorizia e Nova Gorica capitale della cultura 2025” commenta Giuliana Boiano, Meeting Place Manager di Tiare Shopping .

Per dirla con le parole di Stefano Fake, artista multimediale che da oltre un decennio porta nel mondo mostre immersive di grande successo: “Gustav Klimt Sinfonia di arte immersiva trasforma lo spazio Emotionhall in un museo del futuro, cioè in uno spazio partecipativo, all’interno del quale i visitatori vivono esperienze coinvolgenti, narrative ed educative allo stesso tempo. Grazie alle numerose installazioni multimediali presenti in mostra, cerchiamo di coinvolgere lo spettatore mettendolo al centro dell’esperienza museale, per meravigliarlo ma anche incuriosirlo e invitarlo ad approfondire. È un grande omaggio all’arte del passato con uno sguardo all’arte del futuro.”


IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare

https://ipostodelleparole.it