Stefania Rabuffetti “In fil di trama”

In fil di trama Stefania Rabuffetti "In fil di trama" Castelvecchi Editore

Stefania Rabuffetti
“In fil di trama”
Prefazione di Massimo Arcangeli
Castelvecchi Editore

http://www.castelvecchieditore.com/


“La poetessa, in questa sua ultima raccolta, alle linee tirate giù ogni strabenedetto giorno ha aggiunto le sottolineature. Sono i reticoli fra leparole incatenate, una per composizione, evidenziate in grassetto. Segnano un cammino parallelo, un’alternativa interna alla trama principale. Quasi a voler catturare in quell’urgenza di scrivere sotto dettatura anche il lettore. Quasi a volerlo far suo, tessendo la sua tela, in un abbraccio mortale che, in realtà, è una promessa di rinascita.”

Massimo Arcangeli

Cento poesie legate a un filo, incatenate l’una all’altra da una parola chiave, in un percorso circolare turbato dai soprassalti della coscienza – labirinto emotivo e intreccio vertiginoso di pensieri. Stefania Rabuffetti, in questa sua ultima raccolta, prosegue in una ricerca che da anni – nel prendere l’abbrivio da una personale rilettura di Montale, Pavese e Sereni – scava nell’anima di Alda Merini, nell’ironia di Wislawa Szymborska, nella pluralità metafisica di Fernando Pessoa, nella lotta interiore di Nelly Sachs, nella ricchezza metaforica di Ingeborg Bachmann.

Navigare all’unisono

Siamo sulla stessa barca
sulla stessa lunghezza d’onda
abbiamo lo stesso passo
la stessa andatura di marcia
la strada spianata dal vento
che di spalle ci spinge
ad andare lontano
abbiamo un obiettivo comune
da raggiungere
l’infinito come punto d’arrivo.


Stefania Rabuffetti
“Parole affamate di parole”
Manni Editore

https://www.mannieditori.it/
In questa raccolta di Stefania Rabuffetti ogni poesia ha la sua data di composizione. Come a significare la messa in scena di un diario in versi emersi dal magma confuso e indistinto dell’esistenza e dell’esperienza, raccogliendo parole e significati, immagini ed emozioni per disporli e comporli in un ordine: quello che potrebbe ricordare l’organica struttura di un racconto in progress, composto momento per momento, nell’emorragia del tempo che sembra divorarli.

Ascolta la conversazione qui:
https://ilpostodelleparole.it/stefania-rabuffetti/stefania-rabuffetti-parole-affamate-di-parole/

Stefania Rabuffetti, vive e opera a Roma, dove è nata nel 1972. Ha lavorato per dieci anni nella redazione di vari programmi televisivi Rai.
Con Manni ha pubblicato le raccolte poetiche Il perimetro dell’anima (2009, premio Minturnae 2010), Libertà vigilata (2011), Vietati gli specchi (2016), Cartoline dall’universo (2017), Parole affamate di parole (2019).

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/