Stefania Gatti “L’isola di Lube”

L'isola di Lube L'isola di Lube

Stefania Gatti
“L’isola di Lube”
Edizioni Corsare

http://www.edizionicorsare.it/

Una storia su un’estate speciale per tre fratelli di 8, 11 e 12 anni. Un’estate senza genitori, in cui ci si sente più grandi, si costruiscono zattere e capanne, ci si avventura per terra e per mare e intanto si prendono decisioni importanti, si costruiscono legami indelebili, si scoprono verità nascoste, ci si prepara a spiccare il volo.

Ed, Lo e Susi sono fratelli ma non si sopportano e sono spiacevolmente sorpresi dalla decisione dei genitori di spedirli da soli a passare l’estate sull’isola dove vive la nonna paterna: Lube, personaggio burbero e poco socievole.

Una volta arrivati sull’isola però le cose cambiano: la piccola Susi diventa l’ombra della nonna e si fa delle amiche; Lo impara a fare surf con un gruppo di ragazzi grandi. Ed, timido e afflitto da “mutismo selettivo”, scopre nelle sue solitarie scorribande un oscuro segreto di tanti anni prima in cui Lube è coinvolta. L’incontro con Giglio, una ragazza di fuori un po’ più grande di lui, diventa molto importante. Poi gli eventi prendono una piega inattesa e i fratelli scopriranno un nuovo significato della parola famiglia.

Dopo “Due detective e mezzo”, “Frottole e segreti” e “Alieni”, arriva un nuovo avvincente romanzo di Stefania Gatti! Una storia di fratellanza, crescita e importanti rivelazioni.


«Ed, Lo e Susi si trovano nel limbo tra l’infanzia e l’età adulta e il richiamo dell’isola e dei suoi segreti e delle sue minacciose meraviglie è prepotente, e li chiama a fare il salto. È proprio quell’attimo lì, in cui ci si sente chiamati a saltare, che mi ha catturata nella scrittura. Non credo fosse importante raccontare i motivi che hanno provocato il mutismo selettivo di Ed, quello che mi interessava era scoprire cosa accadeva alle sue parole o alle sue non parole in quel momento lì. Cosa accadeva all’interno del legame con i fratelli Susi e Lo. Quel “momento” dura tre settimane, un tempo che si riempie di eventi, che fanno solo da sfondo a delle scoperte importanti, che cambieranno ognuno dei personaggi per sempre. Ed, Lo e Susi scoprono tanto su se stessi, su un inaspettato coraggio, sulla voce risucchiata in gola, sulle possibilità e le mancate possibilità, sulle piccole conquiste e sulla famiglia che non è un blocco stabile, ma si trasforma e si allarga e prende forme inaspettate, rafforzandosi.»
(Stefania Gatti)


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/