Simonetta Salvestroni “Cristo nei romanzi di Dostoevkskij”

"Cristo nei romanzi di Dostoevskij" "Cristo nei romanzi di Dostoevskij"

Simonetta Salvestroni
“Cristo nei romandi di Dostoevskij”
Edizioni Qiqajon
Comunità di Bose

https://www.monasterodibose.it/edizioni-qiqajon

Simonetta Salvestroni, ospite ne “Il posto delle parole”


“Ciò che mi preoccupa continuamente è la questione di … chi sia Cristo … Cristo non è più oggetto
della religione, ma qualcosa di totalmente diverso, veramente il Signore del mondo. Ma che significa questo?”

Dietrich Bonhoeffer


“Per riuscire a capire la potenza che le parole e le azioni di Cristo hanno sui personaggi dell’autore russo è secondo me necessario soffermarsi sul loro mondo interiore e sulle sofferenze che li travagiano: i loro dubbi, i loro timori, il senso di colpa per gli errori da essi compiuti.”

“I romanzi di Dostoevskij continuano a riproporre la domanda di cosa sarebbe possibile se noi vedessimo il mondo in un’altra luce, la luce offertaci dalla fede” (Rowan Williams). Tale domanda emerge con forza dal vissuto dei personaggi delle opere del grande autore russo. Il percorso delineato in questo libro ci conduce nel loro mondo interiore e nelle sofferenze che li travagliano, aiutandoci a scorgere la potenza che le parole e le azioni di Cristo esercitano su di essi. Da ciò possiamo anche noi essere provocati a riconoscere Cristo nelle nostre esperienze esistenziali, soprattutto nei momenti più oscuri e nelle situazioni che paiono senza via di uscita.

Simonetta Salvestroni ha insegnato lingua e letteratura russa e critica del cinema presso l’Università di Cagliari. È autrice di saggi su Fedor Dostoevskij e sulla poesia russa del Novecento, e in ambito cinematografico di vari articoli e libri su Werner Herzog e Carl Theodor Dreyer. Presso le nostre edizioni ha pubblicato Dostoevskij e la Bibbia (2000) e Il cinema di Tarkovskij e la tradizione russa (2006).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/