Simone Regazzoni “La palestra di Platone”

La palestra di Platone Simone Regazzoni "La palestra di Platone" Ponte alle Grazie

Simone Regazzoni
“La palestra di Platone”
Filosofia come allenamento
Ponte alle Grazie

http://www.ponteallegrazie.it/

Per troppo tempo la filosofia è stata ridotta a mero discorso teorico disincarnato per pensatori da tavolino.È arrivato il momento di cambiare postura e rimettere in gioco il corpo in filosofia.

«Passando per Epitteto, Hegel e Nietzsche, Regazzoni esplora il rapporto tra pensiero, attività fisica e arti marziali come il jiu-jitsu per far crescere la capacità di riflettere su esistenza e destino, e la parte animale e corporea dell’uomo» – La Lettura

Simone Regazzoni “La palestra di Platone”

È arrivato il momento di tornare alla palestra di Platone, il gymnasion a nord ovest di Atene in cui Platone e i suoi allievi praticavano con la stessa serietà il dialogo e la lotta. Si tratta di rileggere in modo inedito la filosofia platonica come cura e allenamento del plesso mente-corpo e di proporre una filosofia incarnata per l’oggi. È il compito che si prefigge Simone Regazzoni: rimettere il filosofo in piedi, abbandonare l’archeologia del sapere e iniziare a pensare a partire dal e attraverso il corpo. La filosofia torna così a essere un’arte del corpo vivente attraverso cui fare esperienza dei propri limiti e del loro superamento, della paura, della fatica,del dolore, della gioia, della propria potenza di esistenza, della possibilità di sottrarsi a dispositivi di potere e di elevarsi. Passando per Thoreau, Nietzsche, Foucault, Shusterman si arriva al culturismo di Schwarzenegger, ai pugni di Muhammad Ali, alle Mixed Martial Arts, agli allenamenti di Bruce Lee e all’Arte marziale del Hwa Rang Do praticata da Simone Regazzoni. Egli stesso filosofo atleta che si muove nell’orizzonte della filosofia incarnata per provare ogni giorno a essere migliori di ciò che si è.

Simone Regazzoni
Allievo di Jacques Derrida, Simone Regazzoni ha conseguito un dottorato in filosofia in cotutela presso le università di Parigi VIII e Genova. Ha insegnato presso l’Università Cattolica di Milano e l’Università di Pavia. Attualmente è docente presso l’IRPA (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata) di Milano e Ancona. Collabora con la Scuola Holden di Torino e scrive per “Tuttolibri” della “Stampa”. E’ autore di una quindicina di volumi, tra cui ricordiamo: Stato di legittima difesa. Obama e la filosofia della guerra al terrorismo, Ponte alle Grazie, 2013; Ti amo. Filosofia come dichiarazione d’amore, Utet, 2017; La filosofia di Harry Potter, Ponte alle Grazie, 2017; Iperomanzo. Filosofia come letteratura, il melangolo, 2018; Derrida, il desiderio della scrittura, Feltrinelli, 2018. E’ autore di tre romanzi: Abyss, Longanesi, 2014; Foresta di tenebra, Longanesi, 2017; I segni del male, Rizzoli, 2020.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/